Il 7 aprile 2025 la Commissione europea ha avviato una consultazione sul piano d'azione sulla cibersicurezza degli ospedali e dei prestatori di assistenza sanitaria. Pubblicato il 15 gennaio 2025, il piano d'azione è fondamentale per proteggere il settore sanitario dalle minacce informatiche e attuare efficacemente lo spazio europeo dei dati sanitari. Migliorando le capacità di individuazione delle minacce, di preparazione e di risposta degli ospedali e dei prestatori di assistenza, creerà un ambiente più sicuro per i pazienti e gli operatori sanitari. Negli ultimi anni gli Stati membri hanno segnalato incidenti di cibersicurezza significativi nel settore sanitario, più che in qualsiasi altro settore critico. Il piano d'azione risponde alle minacce specifiche e urgenti che incombono sul settore.
Per assicurare un'attuazione e risultati efficaci delle misure descritte nel piano d'azione, la Commissione UE invita le parti interessate a partecipare alla consultazione. I cittadini, i professionisti del settore sanitario, le autorità sanitarie, i pazienti, i professionisti della conformità e della privacy dei dati, i professionisti della cibersicurezza, le organizzazioni e il mondo accademico, tra gli altri, sono invitati a esprimere le loro opinioni. I risultati contribuiranno all’elaborazione delle raccomandazioni che la Commissione prevede di presentare entro la fine dell'anno.
Il termine di presentazione dei contributi è il 30 giugno 2025.
Per maggiori informazioni sui lavori della Commissione relativi alla cibersicurezza dell'assistenza sanitaria, cliccare qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it