Il 3 aprile 2025 la Commissione europea ha reso pubblico un nuovo Invito a presentare proposte per sovvenzioni di azioni dell’UE pari a 34 milioni di euro per finanziare progetti di integrazione dei migranti nell'Unione europea. Tale Invito viene lanciato nell’ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF) al fine di sovvenzionare progetti in cinque settori: la protezione di minori migranti, il miglioramento dell'accesso all'assistenza sanitaria, l’aiuto alle donne migranti per accedere al mercato del lavoro, l’apertura di percorsi d’istruzione per i rifugiati e il miglioramento delle competenze digitali. Le sovvenzioni sono destinate alle autorità pubbliche, alle parti economiche e sociali, agli attori dell'economia sociale e alle organizzazioni della società civile. L'Invito a candidarsi è aperto fino al 16 settembre 2025 alle ore 17:00 CEST.
Il Fondo Asilo, migrazione e integrazione mira a rafforzare le capacità nazionali e a migliorare le procedure di gestione della migrazione. Promuove inoltre la solidarietà e le responsabilità condivise tra gli Stati membri, in particolare attraverso l'assistenza emergenziale e il meccanismo di ricollocazione. L'attuale arco temporale del finanziamento, per un totale di 9,88 miliardi di euro, è il periodo 2021-2027.
Maggiori informazioni sul Fondo Asilo, migrazione e integrazione sono disponibili qui.
A questo proposito Magnus Brunner, Commissario per gli Affari interni e la migrazione, ha dichiarato:“L'integrazione è un elemento chiave del sistema operativo di gestione della migrazione, degli investimenti nella coesione delle nostre società e del benessere economico. Grazie al nuovo finanziamento di 34 milioni di euro sovvenzioneremo progetti che possono contribuire a una migliore integrazione. È possibile aderire all'iniziativa fino al 16 settembre.”
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it