Bosnia-Erzegovina:"L'Ue stanzia altri 3,5 milioni di Euro per aiutare migranti e rifugiati in condizioni di vulnerabilità".

lenarcic

Gli stanziamenti umanitari annunciati il 3 Gennaio 2021 serviranno a fornire ai rifugiati e ai migranti indumenti invernali, coperte, cibo, assistenza sanitaria, servizi di salute mentale e supporto psicosociale e contribuiranno agli sforzi volti a limitare la diffusione del coronavirus.

La Commissione europea ha annunciato lo stanziamento di altri 3,5 milioni di Euro di aiuti umanitari per aiutare i rifugiati e i migranti che si trovano in condizioni di vulnerabilità in Bosnia-Erzegovina a far fronte alla catastrofe umanitaria che stanno vivendo. Oltre 1.700 rifugiati e migranti continuano a non disporre di un alloggio e di un sostegno adeguati nel cantone di Una Sana. Dopo la chiusura del centro di accoglienza di Lipa, che non era a prova di intemperie e che ha anche subito un incendio, 900 persone si trovano attualmente nel precedente campo. Inoltre altri 800 rifugiati e migranti, tra cui bambini, si trovano all'aperto, in condizioni invernali difficili.

A tale proposito l'Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell ha dichiarato:"La situazione nel Cantone di Una Sana è inaccettabile. Una sistemazione a prova di intemperie è un requisito indispensabile per offrire condizioni di vita umane, che devono essere sempre garantite. Le autorità locali devono mettere a disposizione le strutture esistenti e trovare una soluzione temporanea fino a quando il campo di Lipa non sarà ricostruito per diventare una struttura permanente. L'assistenza umanitaria dell'Ue fornirà alle persone in difficoltà l'accesso immediato ai generi di prima necessità, in modo da alleviare la difficile situazione in cui si trovano. Tuttavia, sono urgentemente necessarie soluzioni a lungo termine. Esortiamo le autorità a non lasciare le persone all’aperto e al freddo, senza accesso ai servizi igienici, nel mezzo di una pandemia".

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

Bosnia-Erzegovina: l'UE stanzia altri 3,5 milioni di euro per aiutare migranti e rifugiati in condizioni di vulnerabilità | Italia (europa.eu)

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2862
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85612244
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.118.154.79