La Commissione Ue istituisce un Centro per la Conservazione Digitale del patrimonio culturale e avvia progetti a sostegno dell'innovazione digitale nelle scuole.

Il 4 gennaio 2021 la Commissione europea ha inaugurato un Centro europeo di Competenze volto a preservare e conservare il patrimonio culturale europeo.

Il centro, che opererà per un periodo di 3 anni con un massimo di 3 milioni di Euro a titolo del Programma Orizzonte 2020, istituirà uno spazio digitale collaborativo per la conservazione del patrimonio culturale e darà accesso ad archivi di dati, metadati, norme e orientamenti. L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in Italia coordina il gruppo di 19 beneficiari provenienti da 11 Stati membri dell'Ue, dalla Svizzera e dalla Moldova.

Il 4 Gennaio stesso la Commissione ha inoltre avviato due progetti a sostegno dell'istruzione digitale, del valore massimo di 1 milione di Euro ciascuno, attraverso Orizzonte 2020. Il primo progetto, MenSI, si concentra sul tutoraggio per il miglioramento scolastico e durerà fino a Febbraio 2023. MenSI mira a mobilitare 120 scuole in 6 Stati membri (Belgio, Cechia, Croazia, Italia, Ungheria, Portogallo) e nel Regno Unito per promuovere l'innovazione digitale, in particolare nelle scuole di piccole dimensioni o rurali e a vantaggio degli studenti socialmente svantaggiati. Il secondo progetto, iHub4Schools, durerà fino a Giugno 2023 e accelererà l'innovazione digitale nelle scuole grazie alla creazione di poli regionali di innovazione e di un modello di tutoraggio. Vi parteciperanno 600 Insegnanti di 75 scuole e i poli saranno istituiti in 5 Paesi (Estonia, Lituania, Finlandia, Regno Unito, Georgia). Anche l'Italia e la Norvegia beneficeranno del sistema di tutoraggio.

Maggiori informazioni su questi nuovi progetti sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1979
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85611361
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.217.128.108