Risposta al coronavirus:"La Commissione europea adotta un pacchetto destinato al settore bancario per agevolare l'erogazione di prestiti a famiglie e imprese nell'Ue".

Il 29 Aprile 2020 la Commissione europea ha adottato un pacchetto destinato alle banche per contribuire ad agevolare l'erogazione del credito bancario a famiglie e imprese in tutta l'Ue. L'obiettivo del pacchetto è garantire che le banche possano continuare a prestare denaro per sostenere l'economia e contribuire ad attenuare il significativo impatto economico del coronavirus. Il pacchetto comprende una comunicazione interpretativa sui quadri contabili e prudenziali dell'Ue e modifiche "rapide" mirate della normativa bancaria dell'Unione europea.

Le norme introdotte a seguito della crisi finanziaria hanno permesso alle banche dell'Unione di essere più resilienti e meglio preparate per far fronte agli shock economici. Tale comunicazione ricorda che le norme dell'Unione europea consentono alle banche e alle autorità di vigilanza di agire in modo flessibile, ma responsabile durante le crisi economiche, a sostegno di cittadini e imprese, in particolare piccole e medie imprese. Questo Regolamento attua inoltre alcune modifiche mirate per massimizzare la capacità degli enti creditizi di erogare prestiti e assorbire perdite dovute alla pandemia di coronavirus, continuando ad assicurare comunque la loro tenuta.

A questo proposito Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo per Un'economia al Servizio delle Persone, ha dichiarato:"Sosteniamo quanto più possibile le famiglie e le imprese nella gestione delle ricadute economiche del coronavirus; il settore bancario può fare molto per aiutare…ci stiamo avvalendo a pieno della flessibilità insita nella normativa bancaria dell'Ue, proponendo modifiche legislative mirate per consentire agli istituti di credito di tenere aperti i rubinetti della liquidità in modo che famiglie e imprese possano ottenere i finanziamenti di cui hanno bisogno; prossimamente avvierò anche tavole rotonde che riuniscano gruppi di consumatori e imprese e il settore finanziario, in modo da poter affrontare le necessità più urgenti dei nostri cittadini e delle nostre imprese".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200428_coronavirus_CE_adotta_un_pacchetto_per_agevolare_prestiti_a_famiglie_e_imprese_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17725
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85627109
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.147.89.105