Coronavirus:"La Commissione europea pubblica orientamenti per attenuare le perturbazioni della sperimentazione clinica nell'Ue".

Gli orientamenti pubblicati il 29 Aprile 2020 dalla Commissione intendono garantire il proseguimento delle sperimentazioni cliniche nell'Ue durante la pandemia di Covid-19. Il loro obiettivo è ridurre le ripercussioni della pandemia sulla ricerca clinica in Europa e di conseguenza gli effetti negativi senza scendere a compromessi sulla qualità e sulla sicurezza. Tali Raccomandazioni costituiscono un elemento importante della strategia globale di ricerca di trattamenti e di un vaccino per proteggere i cittadini dal coronavirus.

Ora che le sperimentazioni cliniche registrate nella base dati Ue (EudraCT) sono oltre 200, gli orientamenti presentano Raccomandazioni relative a misure semplici ed efficaci per affrontare la situazione attuale e garantire che i pazienti che partecipano alle sperimentazioni cliniche in tutta l'Unione europea possano continuare a ricevere i loro medicinali.

A questo proposito Stella Kyriakides, Commissaria Ue responsabile per la Salute e la Sicurezza Alimentare, ha dichiarato:"Stiamo affrontando la peggiore pandemia della storia recente ed è assolutamente essenziale adottare una certa flessibilità normativa affinché possa continuare la ricerca di terapie critiche, anche per le malattie croniche e rare, attraverso le sperimentazioni cliniche; lo sviluppo e l'applicazione di strumenti diagnostici e trattamenti efficaci e di un vaccino costituiranno sicuramente anche il traguardo più importante da raggiungere nella lotta contro il coronavirus…

…il 4 Maggio la nostra conferenza internazionale dei donatori avvierà la cooperazione ed il sostegno globali per raggiungere tale traguardo, con l'obiettivo di raccogliere 7,5 miliardi di Euro di finanziamenti a vantaggio della comunità mondiale; uniti e solidali, vinceremo".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200428_la_CE_pubblica_orientamenti_per_attenuare_pertubazioni_sperimentazioni_clinica_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
18509
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85627891
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.226.166.156