Dichiarazione di Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, in seguito all'annuncio del rinvio della COP-26.

"Prendiamo atto dell'annuncio di oggi della Presidenza britannica del rinvio della COP26 nel quadro delle misure di contenimento della pandemia di coronavirus e del fatto che la Presidenza procederà ad un giro di consultazioni per individuare una nuova data.

A nome della Commissione desidero ribadire alla Presidenza britannica della COP26, all'UNFCCC, all'Italia in quanto ospite della pre-COP, a tutti i nostri partner internazionali e alla società civile, il nostro forte impegno affinché la COP-26 sia un successo e ad attuare il Green Deal europeo annunciato a Dicembre 2019 nell'interesse della salute della nostra economia e dei nostri cittadini.

Riconosciamo che l'attività diplomatica globale è attualmente rallentata dalla crisi del coronavirus e comprendiamo che la decisione è stata presa per evitare che la COP-26 potesse disattendere le aspettative a causa di una partecipazione insufficiente. Condividiamo questa logica.

Per quanto riguarda la Commissione europea, continueremo a lavorare su scala europea e internazionale per preparare una COP-26 ambiziosa, quando avrà luogo. In Europa abbiamo introdotto le normative Ue essenziali per conseguire i nostri obiettivi in materia di clima ed energia per il 2030. Nel lungo termine, ci siamo impegnati a conseguire la neutralità climatica entro il 2050 e abbiamo proposto una legge sul clima che renda questo obiettivo giuridicamente vincolante. Il lavoro legislativo su questa proposta è iniziato, anche in queste circostanze difficili.

I lavori della Commissione per presentare entro Settembre 2020 un piano, corredato da una valutazione d'impatto, per accrescere le ambizioni dell'Ue per il 2030 e ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 50-55% rispetto ai livelli del 1990, procedono secondo la tabella di marcia, che la Commissione continuerà a rispettare. Lo stesso vale per i lavori necessari a presentare un contributo dell'Unione europea determinato a livello nazionale aggiornato all'UNFCCC, in linea con il nostro impegno nel quadro dell'accordo di Parigi.

Continueremo inoltre a lavorare alacremente attraverso tutti i canali disponibili con i nostri partner in tutto il mondo per condividere i nostri piani e incoraggiarli a rivedere al rialzo le loro ambizioni, e a collaborare su altri elementi chiave dell'agenda globale per il clima, come la finanza sostenibile e l'adattamento e la resilienza agli impatti dei cambiamenti climatici".

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200401_dichiarazione_timmermans_sul_rinvio_della_COP26_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17644
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85627026
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.133.133.150