Per prepararsi a fronteggiare il rischio di incendi boschivi nella stagione estiva incipiente la Commissione europea ha varato, il 21 Maggio 2019, nell'ambito del nuovo Sistema rescEU, la prima flotta aerea antincendio per far fronte alle calamità naturali. In un primo momento di transizione la flotta di rescEU conterà sette aerei e sei elicotteri antincendio, ma la Commissione Ue e i Paesi partecipanti stanno cooperando per aggiungere altri mezzi nelle prossime settimane.
A questo proposito il Presidente, Jean-Claude Juncker, ha dichiarato:"RescEU è una risposta concreta, una risposta europea, per aiutare i molti cittadini che devono confrontarsi con la minaccia di catastrofi naturali...tutti noi, in quanto europei, siamo rimasti sconvolti davanti all'ingente perdita di vite umane provocata, gli anni scorsi, dagli incendi boschivi che hanno colpito il nostro Continente dal Portogallo alla Grecia...
...solidarietà europea deve significare proteggere i cittadini e prestarsi reciprocamente aiuto in tempi difficili, un principio che rescEU mette saldamente in atto, offrendo soluzioni pratiche".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20190521_rescEU_istituisce_prima_flotta_antincendio_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.