Il Consiglio dell'Ue, il 21 Maggio 2019, ha adottato le misure ambiziose proposte dalla Commissione europea per affrontare il problema dei rifiuti marini provenienti dai 10 prodotti di plastica monouso rinvenuti più spesso sulle spiagge europee, ma anche dagli attrezzi da pesca abbandonati e dalla plastica oxodegradabile.
Le norme relative agli articoli di plastica monouso e agli attrezzi da pesca prevedono misure diverse da applicare a prodotti diversi e collocano l'Ue in prima linea nella lotta globale contro i rifiuti marini. Se esistono alternative facilmente disponibili ed economicamente accessibili, saranno esclusi dal mercato i prodotti di plastica monouso come le posate, i piatti e le cannucce. Per altri tipi di prodotto, se ne limiterà l'uso riducendo il consumo a livello nazionale, introducendo prescrizioni in materia di progettazione e etichettatura e imponendo obblighi di smaltimento e bonifica per i produttori.
A questo proposito Frans Timmermans, Primo Vicepresidente Ue, Responsabile per lo Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato:"In Europa si avverte sempre più l'urgenza di fare il possibile per porre fine all'inquinamento da plastica nei nostri mari...l'Unione europea sta rispondendo a questa chiara richiesta dei nostri cittadini...
...abbiamo adottato misure ambiziose e concrete per ridurre l'uso dei prodotti di plastica monouso...le nuove norme appena adottate ci aiuteranno a proteggere la salute dei nostri cittadini e a salvaguardare l'ambiente naturale, promuovendo nel contempo modelli di produzione e consumo più sostenibili...possiamo essere orgogliosi perché l'Europa sta definendo norme nuove e ambiziose che aprono la strada al resto del mondo".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20190521_CE_plaude_adozione_consiglio_su_plastica_monouso_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.