Il Fondo europeo per gli Investimenti (gruppo BEI) garantirà l’80% dei prestiti erogati da Banca Valsabbina per sostenere fino a 70 nuovi progetti con finanziamenti medi intorno ai 140.000 Euro. L’iniziativa è sostenuta anche dal Programma per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale della Commissione Ue, il cosiddetto “EaSI”.
Banca Valsabbina e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI - Banca Europea per gli Investimenti) hanno siglato Accordo di garanzia del valore di 10 milioni di Euro, per sostenere l'imprenditoria sociale in Italia, nell'ambito del Programma per l'Occupazione e l'Innovazione Sociale dell’Unione europea. Destinatari dei finanziamenti saranno le imprese sociali, con un importo massimo per ciascuna erogazione che non potrà comunque superare i 500.000 Euro. In media il finanziamento sarà intorno ai 140.000 Euro per 70 progetti, all’incirca.
Il finanziamento dell’Unione europea prevede che il FEI garantirà l’80% della perdita su ogni prestito fino a un massimo stimato sulla perdita totale del portafoglio. I fondi utilizzati provengono dal budget del Programma per l'Occupazione e l'Innovazione Sociale finanziato dalla Commissione europea, uno strumento finanziario che ha l’obiettivo di promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, una protezione sociale adeguata e dignitosa, una diminuzione dell'emarginazione e della povertà e un miglioramento delle condizioni di lavoro in Europa.
La garanzia dell’EaSI consentirà a Banca Valsabbina di poter richiedere minori garanzie alle imprese sociali al momento della richiesta del prestito e di poter applicare un tasso d’interesse più basso sulle somme erogate. Sono considerate imprese sociali tutte quelle che coniugano l’attività imprenditoriale e l’obbiettivo di avere un impatto sociale, non puntando solo sui profitti. Tra queste, ad esempio, quelle che forniscono beni o servizi a persone vulnerabili, cooperative attive nel campo dei campi dei servizi sociosanitari o che operano negli ambiti della formazione e dell’inserimento lavorativo, della cultura, dello sport e dell’ambiente.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.