Il piano di pace del Presidente Poroshenko ha il sostegno dell’Unione europea,ed è considerato dai Ministri degli esteri europei un importante possibilità per la de-escalation.

Il piano di pace del Presidente Poroshenko ha il sostegno dell’Unione europea,ed è considerato dai Ministri degli esteri europei un importante possibilità per la de-escalation.

Questo è quanto riportato dai 28 nelle conclusioni del Consiglio esteri in cui si è lanciato l'appello a tutte le parti ad onorare immediatamente il cessate-il-fuoco,al fine di creare le condizioni per la messa in atto del piano di pace. I Ministri hanno ancora una volta chiesto alla Russia di prendere misure effettive per fermare il flusso di guerriglieri e armi,decidendo di vietare le importazioni di beni prodotti in Crimea e a Sebastopoli,come parte della politica europea di non riconoscimento della annessione illegale della Crimea.Il divieto entrerà in vigore a partire da domani. Dallo stesso (divieto) sono esenti i beni prodotti in Crimea e a Sebastopoli che abbiano un certificato di origine fornito dalle autorità ucraine e non russe.

E' inoltre arrivato il via libera,da parte dei Ministri,alla missione civile nel quadro della Politica di Sicurezza e Difesa per la riforma della polizia e del sistema giudiziario ucraino. I piani operativi saranno sviluppati per la valutazione nel prossimo Consiglio del 22 Luglio,in vista di un primo dispiegamento entro l'estate.I 28 infine hanno ribadito l'impegno a proseguire il processo per la liberalizzazione dei visti,ed entrare nella seconda fase,chiedendo alla Commissione di preparare una valutazione di impatto.

In seguito alla conclusione del Consiglio esteri,si è tenuto un bilaterale tra il Ministro degli Esteri italiano,Federica Mogherini e quello del nuovo governo ucraino Pavlo Klimkin,che lasciando la riunione europea ha affermato:”Desideriamo avere la garanzia che il prezzo del gas sia accettabile per l'industria ucraina e soprattutto che non dipenda dalle decisioni del governo russo…tutti i 28 Stati hanno dato sostegno incondizionato al piano di pace del Presidente Poroshenko…un importante segnale,che vuole essere simbolo di solidarietà”.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
32155
Ieri:
15638
Settimana:
165746
Mese:
1021854
Totali:
86530869
Oggi è il: 14-08-2024
Il tuo IP è: 3.143.214.105