LA COMMISSIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,
visto il regolamento (UE) 2021/696 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 aprile 2021, che istituisce il programma spaziale dell'Unione e l'Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale e che abroga i regolamenti (UE) n. 912/2010, (UE) n. 1285/2013 e (UE) n. 377/2014 e la decisione n. 541/2014/UE (1), in particolare l'articolo 47, lettera d),
considerando quanto segue:
(1)In base alle specifiche tecniche e operative di cui all'allegato della decisione di esecuzione (UE) 2017/224 della Commissione (2), le specifiche generali del servizio commerciale («CS») prevedono un servizio CS ad alta precisione e una capacità di autenticazione rafforzata («autenticazione CS») accessibili a pagamento «in funzione della politica tariffaria in vigore».
(2)La decisione di esecuzione (UE) 2017/224 è stata modificata dalla decisione di esecuzione (UE) 2018/321 della Commissione (3) per offrire gratuitamente il servizio CS ad alta precisione e massimizzare i benefici pubblici di Galileo.
(3)Non è stata definita o applicata alcuna «politica tariffaria», dato che un accesso a pagamento all'autenticazione CS potrebbe rallentare lo sviluppo delle applicazioni necessarie per utilizzare tale servizio e ostacolare la crescita delle attività economiche basate sui sistemi di navigazione satellitare, in particolare all'interno dell'Unione. Essa potrebbe inoltre ostacolare la penetrazione dei mercati mondiali, dato che altri sistemi di navigazione hanno condiviso piani per lo sviluppo di servizi gratuiti di autenticazione del segnale.
(4)Al momento l'infrastruttura di base necessaria per fornire un servizio di autenticazione gratuito esiste già. Un servizio di autenticazione a pagamento richiederebbe invece la realizzazione di un'infrastruttura supplementare per controllare e far pagare l'accesso degli utenti al servizio di autenticazione.
(5)Il servizio di autenticazione a pagamento, così come originariamente concepito, richiedeva un «fornitore del servizio commerciale» incaricato di gestire la base di utenti del servizio di autenticazione, in aggiunta al «responsabile dell'esercizio del sistema». Tale «fornitore del servizio commerciale» non è più necessario con la modifica proposta.
(6)Il servizio di autenticazione a pagamento, così come originariamente concepito, richiedeva l'uso di chiavi crittografiche private nel ricevitore dell'utente finale, mentre il servizio di autenticazione gratuito proposto si basa solo su chiavi crittografiche pubbliche, semplificandone l'uso per gli utenti. Tale semplificazione si riflette nelle specifiche tecniche e operative modificate.
(7)L'articolo 45, paragrafo 1, lettera c), del regolamento (UE) 2021/696 definisce un servizio di autenticazione del segnale, basato sui codici criptati contenuti nei segnali, destinato principalmente ad applicazioni di navigazione satellitare per uso professionale o commerciale, ma non specifica se a pagamento o meno.
(8)Il dispiegamento del servizio dovrebbe infine essere adattato per rispecchiare i piani di dispiegamento del sistema e comprendere una fase di fornitura dei segnali a partire dal 2024 e una fase di fornitura dei servizi a partire dal 2026.
(9)La decisione di esecuzione (UE) 2017/224 dovrebbe pertanto essere modificata di conseguenza.
(10)Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato del programma,
HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:
Articolo 1
L'allegato della decisione di esecuzione (UE) 2017/224 è così modificato:
1)nella riga «Componenti dei segnali usati», sottocolonna «Specifiche proprie del CS: autenticazione grazie a codici criptati», il testo è sostituito dal seguente: «E6, componente E6-C criptato (pilota)»;
2)nella riga «Specifiche del segmento utente», sottocolonna «Specifiche proprie del CS: autenticazione grazie a codici criptati», il testo è sostituito dal seguente: «Verifica dell'autenticità dei segnali attraverso il decriptaggio dei codici E6 recriptati con una chiave di autenticazione dei dati dell'OS»;
3)nella riga «Architettura del sistema», sottocolonna «Specifiche proprie del CS: autenticazione grazie a codici criptati», il testo è sostituito dal seguente: «Criptaggio dei codici dei segnali E6 da parte dei satelliti Galileo, trasmissione delle chiavi private generate dal segmento di terra al centro di servizi GNSS (GSC) e pubblicazione di porzioni dei codici dei segnali E6 recriptate con una futura chiave di autenticazione dei dati dell'OS»;
4)nella riga «Accesso al servizio», colonna «Autenticazione CS», il testo è sostituito dal seguente: «Accesso gratuito»;
5)nella riga «Dispiegamento del servizio», sottocolonna «Specifiche proprie del CS: autenticazione grazie a codici criptati», i due trattini sono sostituiti dai seguenti:
«—Fase iniziale di fornitura dei segnali entro il 2024
—Fase di fornitura dei servizi a partire dal 2026»;
6)nella riga «Uso di informazioni classificate UE», sottocolonna «Specifiche proprie del CS: autenticazione grazie a codici criptati», il testo è sostituito dal seguente: «Nessun uso di ICUE da parte dell'utente finale».
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Fatto a Bruxelles, il 10 luglio 2024
Per la Commissione
La presidente
Ursula VON DER LEYEN
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it