IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 189, in combinato disposto con l’articolo 218, paragrafo 5,
vista la proposta della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1)L’annullamento di due lanci Soyuz dal Centro spaziale guyanese nell’aprile e nel settembre 2022 e l’annunciato ritardo di Arianna-6 richiedono che l’Unione trovi alternative al fine di riprendere con urgenza i lanci dei satelliti Galileo. Ciò è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del sistema Galileo, che fa parte del programma spaziale dell’Unione istituito dal regolamento (UE) 2021/696 del Parlamento europeo e del Consiglio (1).
(2)L’Unione vanta una cooperazione di lunga data con gli Stati Uniti in materia di navigazione satellitare. L’accordo sulla promozione, la fornitura e l’uso dei sistemi di navigazione satellitare Galileo e GPS e delle applicazioni correlate tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e gli Stati Uniti, dall’altra (2), è entrata in vigore il 12 dicembre 2011.
(3)Il 23 novembre 2023 il Consiglio ha autorizzato l’avvio di negoziati a nome dell’Unione in vista della conclusione di un accordo tra l’Unione e gli Stati Uniti che stabilisca procedure di sicurezza per il lancio dei satelliti Galileo a partire dal territorio degli Stati Uniti.
(4)I negoziati per l’accordo accordo tra l’Unione e gli Stati Uniti che stabilisca procedure di sicurezza per il lancio dei satelliti Galileo a partire dal territorio degli Stati Uniti («accordo») si sono conclusi positivamente.
(5)L’accordo tra l’Unione europea e il governo degli Stati Uniti d’America sulla sicurezza delle informazioni classificate (3) sarà applicabile alle informazioni classificate UE fornite agli Stati Uniti.
(6)E’ opportuno firmare l’accordo, con riserva della sua conclusione in data successiva. Dati i vincoli temporali relativi ai lanci Galileo, è opportuno che l’accordo sia applicato in via provvisoria, in attesa dell’espletamento delle procedure necessarie per la sua entrata in vigore,
HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:
Articolo 1
La firma, a nome dell’Unione, dell’accordo tra l’Unione europea e gli Stati Uniti che stabilisce procedure di sicurezza per il lancio dei satelliti Galileo a partire dal territorio degli Stati Uniti («accordo») è autorizzata con riserva della conclusione di detto accordo (4).
Articolo 2
Il presidente del Consiglio è autorizzato a designare la persona o le persone abilitate a firmare l’accordo a nome dell’Unione.
Articolo 3
1.Ferma restando la reciprocità, l’accordo è applicato a titolo provvisorio conformemente al suo articolo 12, paragrafo 2 (5), in attesa che siano espletate le procedure necessarie per la sua entrata in vigore.
2.L’Unione notifica agli Stati Uniti l’espletamento dei propri obblighi e adempimenti interni necessari per l’applicazione provvisoria in conformità dell’articolo 12, paragrafo 2. Il presidente del Consiglio procede, a nome dell’Unione, alla notifica prevista nel presente paragrafo.
Articolo 4
La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.
Fatto a Bruxelles, il 19 marzo 2024
Per il Consiglio
Il presidente
H. LAHBIB
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it