LA COMMISSIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,
visto il regolamento (UE) n. 1315/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2013, sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti e che abroga la decisione n. 661/2010/UE (1), in particolare l’articolo 49, paragrafo 6,
considerando quanto segue:
(1)Il regolamento (UE) n. 1315/2013 prevede la possibilità di adeguare le mappe indicative della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) di specifici paesi vicini, o aggiungerne di nuove, sulla base di accordi ad alto livello relativi alle reti di infrastruttura del trasporto tra l’Unione e i paesi vicini interessati.
(2)Tra l’Unione e l’Albania, la Bosnia-Erzegovina, il Kosovo (*1), il Montenegro, la Macedonia del Nord e la Serbia sono state firmate intese ad alto livello tra maggio e luglio 2023. Gli accordi sulle modifiche delle mappe indicative TEN-T riguardano linee ferroviarie, strade e vie navigabili interne. Le modifiche delle mappe indicative hanno l’obiettivo di consentire all’Unione di orientare meglio la cooperazione con i partner dei Balcani occidentali.
(3)In primo luogo, tali modifiche contribuiranno a una migliore definizione delle priorità dei progetti infrastrutturali situati sulla TEN-T nella regione dei Balcani occidentali, in particolare potenziando il collegamento ferroviario tra Durazzo e Skopje dalla rete globale alla rete centrale estesa. In secondo luogo, le modifiche miglioreranno i collegamenti di trasporto all’interno della regione e tra la regione e gli Stati membri dell’UE, aggiungendo collegamenti ferroviari e stradali alla TEN-T. In terzo luogo, la TEN-T modificata comprenderà nodi aggiuntivi (aeroporti e porti) che rafforzeranno la coerenza della TEN-T nella regione.
(4)È pertanto opportuno modificare di conseguenza il regolamento (UE) n. 1315/2013,
HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:
Articolo 1
L’allegato III del regolamento (UE) n. 1315/2013 è modificato conformemente all’allegato del presente regolamento.
Articolo 2
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
Fatto a Bruxelles, l'11 dicembre 2023
Per la Commissione
La presidente
Ursula VON DER LEYEN
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it