Decisione (UE) 2022/1293 del Consiglio del 17 giugno 2022 relativa alla posizione da adottare a nome dell’Unione europea in sede di 12a Conferenza Ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio.

EurLex 33

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 207, paragrafo 4, primo comma, in combinato disposto con l’articolo 218, paragrafo 9,

vista la proposta della Commissione europea,

considerando quanto segue:

(1)Con la decisione 94/800/CE del Consiglio (1) l’Unione ha concluso l’accordo di Marrakech che istituisce l’Organizzazione mondiale del commercio («accordo OMC»), che è entrato in vigore il 1o gennaio 1995.

(2)A norma dell’articolo IV, paragrafo 1, e dell’articolo IX, paragrafo 1, dell’accordo OMC, la Conferenza Ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) può adottare decisioni per consenso.

(3)Nel corso della 12a riunione dal 12 al 17 giugno 2022 la Conferenza Ministeriale dell’OMC potrebbe adottare decisioni sul progetto di accordo in materia di sovvenzioni alla pesca, l’accordo TRIPS, e sulle esenzioni dai divieti o dalle restrizioni all’esportazione per gli acquisti di prodotti alimentari del Programma alimentare mondiale.

(4)È opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell’Unione in sede di Conferenza Ministeriale dell’OMC, nella misura in cui le decisioni adottate potrebbero avere effetti giuridici.

(5)I negoziati sulle sovvenzioni alla pesca fanno parte dell’agenda di Doha per lo sviluppo e sono considerati prioritari nel sesto traguardo dell’obiettivo di sviluppo sostenibile n. 14 delle Nazioni Unite (ONU), concordato dai capi di Stato nel 2015, e nella decisione ministeriale dell’OMC del 13 dicembre 2017 WT/MIN(17)/64. Data l’importanza della questione per gli scambi e lo sviluppo sostenibile e il fatto che l’Unione sia stata uno dei promotori, l’Unione dovrebbe sostenere il risultato concordato.

(6)I negoziati sulle misure relative alla proprietà intellettuale, come previsto dall’accordo TRIPS, fanno parte delle discussioni in corso in sede di OMC su come il sistema commerciale possa migliorare l’accesso globale ai vaccini, alle terapie e ad altri beni medici essenziali contro la COVID-19. Il 21 maggio 2021 vari membri dell’OMC hanno presentato al Consiglio TRIPS dell’OMC una comunicazione contenente una proposta riveduta di deroga a talune disposizioni dell’accordo TRIPS per la prevenzione, il contenimento e il trattamento della COVID-19 (IP/C/W/669/Rev.1). Il 4 giugno 2021 l’Unione ha presentato al Consiglio generale dell’OMC una comunicazione riguardante risposte urgenti di politica commerciale alla crisi COVID-19 (WT/GC/231) e una comunicazione relativa a risposte urgenti di politica commerciale alla crisi COVID-19 riguardante la proprietà intellettuale (IP/C/W/680) al Consiglio TRIPS dell’OMC. Il 18 giugno 2021 l’Unione ha presentato al Consiglio TRIPS dell’OMC una comunicazione contenente un progetto di dichiarazione sull’accordo TRIPS e sulla salute pubblica in situazione di pandemia (IP/C/W/681), che mira a chiarire o agevolare l’uso del sistema di licenze obbligatorie previsto dall’accordo TRIPS, al fine di attivarlo nel modo più efficiente possibile in situazioni di pandemia. La decisione ministeriale basata su questo lavoro fa parte di un pacchetto più ampio che comprende la dichiarazione ministeriale sulla risposta dell’OMC alla pandemia di COVID-19 e sulla preparazione per le future pandemie. Data l’importanza della questione, l’Unione dovrebbe sostenere il risultato concordato.

(7)I negoziati sul l’esenzione dalle restrizioni all’esportazione del Programma alimentare mondiale dell’ONU hanno dimostrato che molti membri dell’OMC sostengono l’impegno a non imporre tali restrizioni agli acquisti per scopi umanitari. Considerata la proposta di decisione ministeriale in materia e dato che si tratta di un elemento importante di un pacchetto sulla sicurezza alimentare da adottare alla 12a Conferenza Ministeriale, l’Unione dovrebbe sostenere il risultato concordato,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

La posizione da adottare a nome dell’Unione in sede di 12a sessione della Conferenza Ministeriale dell’OMC è a sostegno dell’adozione dei progetti di decisione dell’OMC relativi:

a)al progetto di accordo in materia di sovvenzioni alla pesca WT/MIN(22)/W/22;

b)all’accordo TRIPS WT/MIN(22)/W/15/Rev.2; e

c)alle esenzioni dai divieti o dalle restrizioni all’esportazione per gli acquisti di prodotti alimentari del Programma alimentare mondiale WT/MIN(22)/W/18.

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.

Fatto a Bruxelles, il 17 giugno 2022

Per il Consiglio

Il presidente

Z. NEKULA

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2022.196.01.0121.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2022%3A196%3ATOC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
9770
Ieri:
37360
Settimana:
264074
Mese:
1146221
Totali:
86061377
Oggi è il: 28-07-2024
Il tuo IP è: 3.17.77.161