1.SINTESI
(1)L’Autorità di vigilanza EFTA («l’Autorità») desidera informare l’Islanda che, dopo aver valutato la carta degli aiuti a finalità regionale dell’Islanda per il periodo 2022-2027, la ritiene conforme ai principi stabiliti negli orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale («gli orientamenti») (1).
(2)La presente decisione rappresenta la valutazione da parte dell’Autorità della carta degli aiuti a finalità regionale di cui al punto 190 degli orientamenti. La carta approvata è parte integrante degli orientamenti (2). Non contempla alcun aiuto di Stato e non costituisce un’autorizzazione a concedere tali aiuti.
(3)L’Autorità ha basato la propria decisione sulle considerazioni di seguito esposte.
2.PROCEDURA
(4)Il 1o dicembre 2021 l’Autorità ha adottato i nuovi orientamenti. Gli orientamenti stabiliscono le condizioni alle quali le misure di aiuto a finalità regionale possono essere considerate compatibili con il funzionamento dell’accordo SEE (3). Essi stabiliscono altresì i criteri per identificare le zone che soddisfano le condizioni di compatibilità a norma dell’articolo 6, paragrafo 3, lettere a) e c), dell’accordo SEE (4), le cosiddette «zone a» e «zone c».
(5)A norma del punto 150 degli orientamenti, le zone che Stati SEE-EFTA intendono designare come «zone a» o «zone c» devono essere identificate in una carta degli aiuti a finalità regionale.
(6)A norma del punto 189 degli orientamenti, ogni Stato SEE-EFTA notifica all’Autorità un’unica carta degli aiuti a finalità applicabile fino al 31 dicembre 2027. Le autorità islandesi hanno notificato la carta degli aiuti a finalità regionale dell’Islanda per il periodo 2022-2027 il 27 gennaio 2022 (5).
3.ZONE AMMISSIBILI DESIGNATE DALLE AUTORITÀ ISLANDESI
(7)Nell’UE è stata istituita una classificazione comune delle unità territoriali per la statistica, denominata NUTS. La classificazione NUTS funziona con tre livelli gerarchici numerati da 1 a 3. Il livello NUTS 1 comprende le unità più grandi, mentre il livello NUTS 3 copre le unità più piccole (6).
(8)Come osservato nella nota 30 degli orientamenti, regioni statistiche simili alla classificazione NUTS sono state definite negli Stati SEE-EFTA. Di conseguenza, laddove gli orientamenti della Commissione in materia di aiuti di Stato a finalità regionale (7) fanno riferimento alla classificazione NUTS, gli orientamenti utilizzano l’espressione «regioni statistiche». La classificazione NUTS e le regioni statistiche degli Stati SEE-EFTA sono pubblicate sulle pagine web di Eurostat (8).
(9)L’integralità dell’Islanda rientra in una regione statistica di livello 2 (Ísland). Al livello 3 l’Islanda è ulteriormente suddivisa in due regioni statistiche, rispettivamente la regione della capitale (Höfuðborgarsvæði) e l’Islanda al di fuori della regione della capitale (Landsbyggð) (9).
(10)Le zone designate nella carta degli aiuti a finalità regionale dell’Islanda per il periodo 2022-2027 sono quelle che comprendono la regione di livello 3 del Landsbyggð (10).
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2022.192.01.0023.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2022%3A192%3ATOC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it