Regolamento (UE, Euratom) 2021/769 del Consiglio del 30 Aprile 2021 che modifica il Regolamento (CEE, Euratom) n. 1553/89 concernente il regime uniforme definitivo di riscossione delle risorse proprie provenienti dall’imposta sul valore aggiunto.

Leggi Ue

Il Consiglio dell’Unione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 322, paragrafo 2,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica, in particolare l’articolo 106 bis,

vista la proposta della Commissione europea,

visto il parere del Parlamento europeo (1),

visto il parere della Corte dei conti europea (2),

considerando quanto segue:

(1)La risorsa propria basata sull’imposta sul valore aggiunto (IVA) istituita dalla decisione (UE, Euratom) 2020/2053 del Consiglio (3) («risorsa propria basata sull’IVA») dovrebbe essere messa a disposizione dell’Unione nelle migliori condizioni possibili. È pertanto opportuno stabilire norme per gli Stati membri per rendere disponibile tale risorsa propria per il bilancio dell’Unione.

(2)A fini di semplicità e trasparenza e per ridurre l’onere amministrativo, la risorsa propria basata sull’IVA dovrebbe essere calcolata sulla base di un’aliquota media ponderata pluriennale definitiva. Le modalità di determinazione della base della risorsa propria basata sull’IVA dovrebbero essere stabilite in modo uniforme a partire dalle entrate che sono state effettivamente riscosse in un dato anno civile, che dovrebbe essere il metodo unico definitivo per determinare la base della risorsa propria basata sull’IVA.

(3)L’aliquota media ponderata definitiva dell’IVA per l’esercizio 2016 in ciascuno Stato membro dovrebbe essere usata come un’aliquota media ponderata pluriennale definitiva.

(4)Dovrebbe essere istituita una procedura di riesame affidabile e rapida al fine di risolvere eventuali controversie che potrebbero sorgere tra uno Stato membro e la Commissione in merito all’importo di eventuali rettifiche agli estratti della base per la risorsa propria basata sull’IVA e così evitare lunghe e costose procedure di infrazione dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione europea.

(5)Al fine di garantire condizioni uniformi di esecuzione del regolamento (CEE, Euratom) n. 1553/89 del Consiglio (4), è opportuno attribuite alla Commissione competenze di esecuzione per quanto riguarda l’ulteriore precisazione della procedura per il riesame delle rettifiche degli estratti della risorsa propria basata sull’IVA e per quanto riguarda le soluzioni e le relative modifiche proposte dagli Stati membri al fine di determinare importi da prendere in considerazione ai fini del calcolo dell’importo totale delle entrate IVA nette. È altresì opportuno che tali competenze siano esercitate conformemente al regolamento (UE) n. 182/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio

(5).

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2021.165.01.0009.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2021%3A165%3ATOC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
20088
Ieri:
39323
Settimana:
218195
Mese:
809161
Totali:
89339984
Oggi è il: 29-11-2024
Il tuo IP è: 18.227.48.131