Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 255, secondo comma,
vista l’iniziativa del presidente della Corte di giustizia del 2 dicembre 2020,
considerando quanto segue:
(1)A norma dell’articolo 255, primo comma, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea è stato istituito un comitato con l’incarico di fornire un parere sull’adeguatezza dei candidati all’esercizio delle funzioni di giudice e di avvocato generale della Corte di giustizia e del Tribunale, prima che i governi degli Stati membri procedano alle nomine («comitato»).
(2)Il comitato è composto da sette personalità scelte tra ex membri della Corte di giustizia e del Tribunale, membri dei massimi organi giurisdizionali nazionali e giuristi di notoria competenza, uno dei quali è proposto dal Parlamento europeo.
(3)Con decisioni (UE, Euratom) 2017/2262 (1) e (UE) 2020/539 (2), il Consiglio ha designato i sette membri del comitato per un periodo che si conclude il 28 febbraio 2022.
(4)Con lettera dell’11 febbraio 2020, il sig. Simon BUSUTTIL, membro del comitato proposto dal Parlamento europeo, ha informato il Consiglio di aver rassegnato le dimissioni dalle sue funzioni.
(5)Il 26 novembre 2020 il presidente del Parlamento europeo ha informato il presidente della Corte di giustizia della volontà del Parlamento europeo di designare membro del comitato la sig.ra Julia LAFFRANQUE.
(6)Con lettera del 2 dicembre 2020, il presidente della Corte di giustizia ha proposto la designazione della sig.ra Julia LAFFRANQUE in sostituzione del sig. Simon BUSUTTIL quale membro del comitato per la restante durata del mandato, conformemente al punto 3 delle norme di funzionamento del comitato che figurano nell’allegato della decisione 2010/124/UE del Consiglio (3),
Ha adottato la presente Decisione:
Articolo 1
La sig.ra Julia LAFFRANQUE è designata membro del comitato previsto all’articolo 255 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea per un periodo che si conclude il 28 febbraio 2022.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Fatto a Bruxelles, il 21 Gennaio 2021
Per il Consiglio
Il Presidente
A. P. ZACARIAS
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it