Decisione d’Esecuzione (UE) 2020/1220 della Commissione del 21 Agosto 2020 relativa alla richiesta di registrazione della proposta di iniziativa dei cittadini europei intitolata «Diritto alle cure».

La Commissione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, riguardante l’iniziativa dei cittadini europei (1), in particolare l’articolo 6,

considerando quanto segue:

(1)Il 4 luglio 2020 è stata presentata alla Commissione la richiesta di registrazione di una proposta di iniziativa dei cittadini europei intitolata «Diritto alle cure».

(2)Gli obiettivi dell’iniziativa proposta sono: «[1] garantire che i diritti di proprietà intellettuale, compresi i brevetti, non ostacolino l’accessibilità o la disponibilità di qualsiasi futuro vaccino o trattamento contro la COVID-19; [2] garantire che la legislazione dell’UE in materia di esclusività dei dati e di mercato non limiti l’efficacia immediata delle licenze obbligatorie rilasciate dagli Stati membri; [3] introdurre obblighi giuridici per i beneficiari di finanziamenti dell’UE per quanto riguarda la condivisione di conoscenze in materia di tecnologie sanitarie, di proprietà intellettuale e/o di dati relativi alla COVID-19 in un pool tecnologico o di brevetti; [4] introdurre obblighi giuridici per i beneficiari di finanziamenti dell’UE per quanto riguarda la trasparenza dei finanziamenti pubblici e dei costi di produzione e clausole di trasparenza e di accessibilità insieme a licenze non esclusive.»

(3)Un allegato fornisce ulteriori dettagli sull’oggetto, gli obiettivi e il contesto della proposta di iniziativa dei cittadini europei. In particolare, il gruppo di organizzatori invita l’Unione ad «anteporre la salute pubblica al profitto privato [e] far sì che i vaccini e i trattamenti contro le pandemie siano un bene pubblico mondiale, liberamente accessibile a tutti».

(4)Per quanto riguarda i primi due obiettivi dell’iniziativa proposta, la Commissione ha il potere di proporre un atto giuridico dell’Unione per il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri che hanno per oggetto l’instaurazione e il funzionamento del mercato interno, sulla base dell’articolo 114 del trattato.

(5)Per quanto riguarda gli ultimi due obiettivi dell’iniziativa proposta, la Commissione ha il potere di proporre un atto giuridico dell’Unione ai fini dell’attuazione dei trattati destinato a tutelare e migliorare la salute pubblica, sulla base dell’articolo 168, paragrafo 5, del trattato, e azioni di ricerca nel contesto del programma quadro pluriennale dell’Unione, sulla base dell’articolo 182 del trattato, in combinato disposto con l’articolo 183 del trattato.

(6)Per questi motivi nessuna parte dell’iniziativa proposta esula manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto legislativo dell’Unione ai fini dell’applicazione dei trattati.

(7)Il gruppo di organizzatori ha fornito prove adeguate del fatto che soddisfa i requisiti di cui all’articolo 5, paragrafi 1 e 2, del regolamento (UE) 2019/788 e ha designato le persone di contatto in conformità all’articolo 5, paragrafo 3, primo comma, di detto regolamento.

(8)L’iniziativa proposta non è né manifestamente ingiuriosa, futile o vessatoria, né manifestamente contraria ai valori dell’Unione sanciti dall’articolo 2 del trattato sull’Unione europea e ai diritti sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

(9)È pertanto opportuno registrare la proposta di iniziativa dei cittadini intitolata «Diritto alle cure»,

Ha adottato la presente Decisione:

Articolo 1

La proposta di iniziativa dei cittadini europei intitolata «Diritto alle cure» è registrata.

Articolo 2

Sono destinatari della presente decisione gli organizzatori dell’iniziativa dei cittadini europei intitolata «Diritto alle cure», rappresentati da Anne DELESPAUL e Sara Anna MURAWSKI in veste di referenti.

Fatto a Bruxelles, il 21 Agosto 2020

Per la Commissione

Věra JOUROVÁ

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2020.277.01.0018.01.ITA&toc=OJ:L:2020:277:TOC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
15888
Ieri:
38872
Settimana:
215395
Mese:
818203
Totali:
87273290
Oggi è il: 11-09-2024
Il tuo IP è: 18.118.207.34