Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 83, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 9,
vista la proposta della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1)La risoluzione statutaria (93) 28 del Consiglio d'Europa sugli accordi parziali e allargati prevede la possibilità, per gli Stati che non sono membri del Consiglio d'Europa e le organizzazioni internazionali, di diventare osservatori nell'ambito di accordi parziali e allargati come l'accordo che istituisce il gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO).
(2)Il 6 giugno 2019 il Consiglio si è espresso a favore dello status di osservatore dell'Unione presso il GRECO e ha invitato la Commissione a presentare una proposta sulla posizione da adottare a nome dell'Unione in sede di Consiglio d'Europa.
(3)Il 6 giugno 2019 la Commissione ha presentato al segretario generale del Consiglio d'Europa una richiesta di partecipazione dell'Unione al GRECO in qualità di osservatore.
(4)L'acquisizione dello status di osservatore ha effetti giuridici limitati a quanto segue: gli osservatori hanno il diritto di partecipare alle riunioni del GRECO e di avere accesso a tutti i documenti discussi; non godono di diritti di voto, non sono soggetti a valutazione, non prendono formalmente posizione nell'ambito dei processi di valutazione né partecipano alle missioni di valutazione. Agli osservatori non è richiesto alcun contributo finanziario.
(5)La partecipazione dell'Unione al GRECO in qualità di osservatore non preclude un'eventuale futura partecipazione al GRECO come membro a pieno titolo.
(6)Tutti gli Stati membri dell'Unione sono membri del GRECO.
(7)Si prevede che il GRECO sarà chiamato a decidere in merito allo status di osservatore dell'Unione in occasione della sua 83a riunione plenaria, che si terrà a Strasburgo dal 17 al 21 giugno 2019 o alla riunione plenaria successiva del GRECO.
(8)Se tale decisione non è adottata all'83a riunione plenaria del GRECO o alla riunione plenaria successiva, ci si aspetta che la questione sia deferita al Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa e che il Comitato dei ministri sia chiamato a decidere sulla concessione all'Unione dello status di osservatore presso il GRECO.
(9)È opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell'Unione in sede di riunione plenaria del GRECO o, a seconda del caso, di Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa riguardo all'adozione della decisione sulla concessione all'Unione dello status di osservatore presso il GRECO.
(10)La presente decisione è conforme al principio di leale cooperazione.
(11)La presente decisione è conforme al principio di attribuzione delle competenze e non pregiudica la ripartizione delle competenze tra l'Unione e i suoi Stati membri.
(12)A norma degli articoli 1 e 2 del protocollo n. 21 sulla posizione del Regno Unito e dell'Irlanda rispetto allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia, allegato al trattato sull'Unione europea e al trattato sul funzionamento dell'Unione europea, e fatto salvo l'articolo 4 di tale protocollo, detti Stati membri non partecipano all'adozione e all'applicazione della presente decisione, non sono da essa vincolati, né sono soggetti alla sua applicazione.
(11)A norma degli articoli 1 e 2 del protocollo n. 22 sulla posizione della Danimarca, allegato al trattato sull'Unione europea e al trattato sul funzionamento dell'Unione europea, la Danimarca non partecipa all'adozione della presente decisione, non è da essa vincolata, né è soggetta alla sua applicazione,
Ha adottato la seguente Decisione:
Articolo 1
La posizione da adottare a nome dell'Unione riguardo alla decisione sulla concessione all'Unione dello status di osservatore presso il gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO) è la seguente:
a)Gli Stati membri dell'Unione sostengono l'adozione della decisione sulla concessione all'Unione dello status di osservatore presso il GRECO all'83a riunione plenaria del GRECO o alla riunione plenaria successiva;
b)Se la decisione sulla concessione all'Unione dello status di osservatore presso il GRECO non è adottata all'83a riunione plenaria del GRECO o alla riunione plenaria successiva, gli Stati membri dell'Unione si esprimono a favore del deferimento della questione al Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa e sostengono l'adozione da parte di tale Comitato della decisione sulla concessione all'Unione dello status di osservatore presso il GRECO.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.
Fatto a Lussemburgo, il 18 Giugno 2019
Per il Consiglio
Il Presidente
DAEA
Tratto da:
Link: