Il Comitato Misto,
visto l'accordo tra la Comunità europea e gli Stati Uniti d'America sul riconoscimento reciproco dei certificati di conformità per l'equipaggiamento marittimo, in particolare l'articolo 7,
considerando quanto segue:
(1)A norma dell'articolo 7, paragrafo 3, lettera d), dell'accordo tra la Comunità europea e gli Stati Uniti d'America sul riconoscimento reciproco dei certificati di conformità per l'equipaggiamento marittimo («l'accordo»), il Comitato misto istituito a norma dell'articolo 7, paragrafo 1, dell'accordo può modificare i suoi allegati.
(2)L'Unione europea ha adottato la direttiva 2014/90/UE del Parlamento europeo e del Consiglio (1), che abroga la direttiva 96/98/CE del Consiglio sull'equipaggiamento marittimo (2).
(3)L'allegato I dell'accordo dovrebbe pertanto essere modificato per tener conto di tale modifica della legislazione dell'Unione europea.
(4)Conformemente all'articolo 7, paragrafo 3, lettera a), dell'accordo, il Comitato misto è responsabile della redazione e dell'aggiornamento dell'elenco, di cui all'allegato II, dei prodotti e delle relative disposizioni legislative, regolamentari e amministrative giudicate equivalenti dalle parti.
(5)Tenuto conto del progresso tecnico e delle modifiche dei pertinenti strumenti internazionali, l'Unione europea e gli Stati Uniti d'America hanno concordato di modificare l'elenco dei prodotti oggetto di reciproco riconoscimento.
(6)È opportuno aggiornare l'elenco delle autorità di regolamentazione e i loro relativi indirizzi, includendo le autorità di regolamentazione degli Stati membri che hanno aderito di recente all'Unione.
(7)Gli allegati I, II e III dell'accordo dovrebbero pertanto essere modificati di conseguenza,
Decide:
Gli allegati I, II e III dell'accordo sono sostituiti dall'allegato della presente decisione.
La presente decisione, redatta in duplice esemplare, è firmata dai rappresentanti del Comitato misto autorizzati ad agire a nome delle parti al fine di modificare l'accordo. Essa ha effetto a decorrere dalla data in cui viene apposta l'ultima firma.
A nome degli Stati Uniti d'America
James C. SANFORD
Firmata a Washington il 29 Gennaio 2019
A nome dell'Unione europea
Ignacio IRUARRIZAGA
Firmata a Bruxelles il 18 Febbraio 2019
Tratto da:
Link: