La Commissione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,
visto il regolamento (UE) n. 549/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nell'Unione europea (1), in particolare l'articolo 6, paragrafo 1,
vista la decisione di esecuzione 2014/403/UE della Commissione, del 26 giugno 2014, relativa alla concessione di deroghe agli Stati membri per quanto riguarda la trasmissione delle statistiche ai sensi del regolamento (UE) n. 549/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nell'Unione europea (2),
considerando quanto segue:
(1)A norma dell'articolo 6, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 549/2013, la decisione di esecuzione 2014/403/UE ha concesso agli Stati membri deroghe temporanee sulla base di richieste giustificate dalla necessità di procedere a importanti adeguamenti dei sistemi amministrativi e statistici nazionali al fine di rispettare pienamente tale regolamento.
(2)A norma dell'articolo 6, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 549/2013, la Commissione ha esaminato le motivazioni addotte per la concessione di deroghe, ha consultato il comitato del sistema statistico europeo e ha adottato una relazione sull'applicazione delle deroghe concesse (3).
(3)Secondo tale relazione, la disponibilità di dati a norma del regolamento (UE) n. 549/2013 è migliorata e la maggior parte degli Stati membri ha adeguato i rispettivi sistemi amministrativi e statistici nazionali e ha iniziato a fornire tutti o alcuni dei dati oggetto di deroghe anche in anticipo rispetto alla prima data di trasmissione.
(4)Delle 365 deroghe in scadenza nel 2018, nel 2019 o nel 2020, 244 deroghe (67 %) sono basate su giustificazioni valide e dovrebbero restare invariate, 98 deroghe (27 %) dovrebbero essere revocate in quanto non hanno più alcuna valida giustificazione, mentre la portata di 23 deroghe (6 %) dovrebbe essere ridotta poiché le relative giustificazioni sono valide solo in parte.
(5)È pertanto opportuno modificare di conseguenza la decisione di esecuzione 2014/403/UE.
(6)Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato del sistema statistico europeo,
Ha adottato la seguente Decisione:
Articolo 1
L'allegato della decisione di esecuzione 2014/403/UE è sostituito dal testo che figura nell'allegato della presente decisione di esecuzione.
Articolo 2
Il Regno del Belgio, la Repubblica di Bulgaria, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Estonia, l'Irlanda, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica di Croazia, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, il Granducato di Lussemburgo, l'Ungheria, la Repubblica di Malta, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica d'Austria, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Romania, la Repubblica di Slovenia, la Repubblica slovacca, la Repubblica di Finlandia, il Regno di Svezia e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord sono destinatari della presente decisione.
Articolo 3
La presente decisione entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Fatto a Bruxelles, il 30 Novembre 2018
Per la Commissione
Marianne THYSSEN
Membro della Commissione
Tratto da:
Link: