Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, sul piano di lavoro dell’Unione europea per lo sport.

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA E I RAPPRESENTANTI DEI GOVERNI DEGLI STATI MEMBRI,

I.INTRODUZIONE

1.RICORDANO le competenze assegnate all’Unione europea, segnatamente ai sensi dell’articolo 6 e dell’articolo 165 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, secondo cui lo sport è un settore in cui l’azione a livello di UE dovrebbe sostenere, coordinare e completare l’azione degli Stati membri.

2.RICORDANO la risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, su un piano di lavoro dell’Unione europea per lo sport per i periodi 2011-2014 (1) e 2014-2017 (2).

3.ACCOLGONO CON FAVORE la relazione della Commissione sull’attuazione e la pertinenza del piano di lavoro dell’Unione europea per lo sport (2014 – 2017) (3).

4.RITENGONO che lo sport possa contribuire alle priorità generali dell’agenda della politica economica e sociale e in materia di sicurezza dell’UE, e in particolare alla strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

5.RICONOSCONO che lo sport svolge un ruolo positivo nella cooperazione intersettoriale a livello dell’UE e contribuisce in tal modo a garantire lo sviluppo sostenibile e a far fronte in modo adeguato alle sfide generali in termini socioeconomici e di sicurezza che si pongono all’UE, ivi compresa la migrazione, l’esclusione sociale, la radicalizzazione, che può sfociare nell’estremismo violento, la disoccupazione nonché gli stili di vita malsani e l’obesità.

6.RICONOSCONO la necessità di un’adeguata cooperazione con i soggetti interessati del mondo dello sport, tra l’altro, mediante il dialogo strutturato (4).

7.PRENDONO ATTO dei risultati del sondaggio Eurobarometro sullo sport e l’attività fisica pubblicato nel 2014, che riconosce le grandi differenze esistenti fra gli Stati membri, anche in termini di risultati relativi al lavoro volontario e al comportamento sedentario, nonché delle statistiche elaborate da Eurostat riguardanti i dati economici e sociali fondamentali in materia di sport.

8.RICONOSCONO la necessità di cooperare con i paesi terzi, in particolare i paesi candidati e potenziali candidati all’adesione all’UE, per promuovere i valori europei attraverso la diplomazia sportiva, nonché con le organizzazioni internazionali competenti nel settore dello sport, compreso il Consiglio d’Europa, l’AMA e l’Organizzazione mondiale della sanità.

9.CONVENGONO DI CONSEGUENZA

-Di sviluppare ulteriormente un quadro di cooperazione europea nel settore dello sport stabilendo un terzo piano di lavoro dell’UE per lo sport incentrato sulle iniziative degli Stati membri e della Commissione,

-Un calendario concreto per tale piano di lavoro, precisamente dal 1o luglio 2017 al 31 dicembre 2020,

-Che le attività a livello di UE nel settore dello sport dovrebbero concentrarsi sulle tematiche prioritarie, sulle questioni chiave, sui risultati e sui metodi e le strutture di lavoro elencati nel presente piano di lavoro, quali figurano nell’allegato I.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Tratto da:

Link:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:42017Y0615(01)

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
37594
Ieri:
27970
Settimana:
206631
Mese:
780471
Totali:
89318167
Oggi è il: 28-11-2024
Il tuo IP è: 3.133.117.107