Nel mese di Agosto l'indice Esi - European sentiment indicator,che misura la fiducia di imprese e consumatori dell'Eurozona è sceso,tornando a livelli del Dicembre 2013.Questo è quanto comunicato dalla Commissione europea,segnalando che tra i principali Paesi della zona Euro la contrazione più forte è stata registrata in Italia,meno 4,1.
In Germania,segnala ancora Bruxelles,la flessione dell'Esi è stata,in questo mese,di 1,9,in Francia di 0,6 e in Olanda di 0,8 mentre in Spagna l'indice è rimasto sostanzialmente invariato.Complessivamente nell'Eurozona l'Esi è quindi sceso di 1,5 punti attestandosi a quota 100,6 - 100,4 a Dicembre 2013.
Meno marcata è stata invece la discesa della fiducia di imprese e consumatori nell'insieme dei 28 Paesi dell'Unione grazie alle riduzioni più contenute registrate dalle due principale economie. Nel Regno Unito c'è stato un calo di 1,1 punti e in Polonia di un punto.Nel complesso dell'Ue l'Esi è quindi sceso di 1,2 a quota 104,6.A livello settoriale, nell'Eurozona la contrazione maggiore à stata segnata dal settore del commercio al dettaglio,meno 2,3,seguito dai consumatori,meno 1,6 e dall'industria,meno 1,5.