L'Esecutivo comunitario e la regione Hauts-de-France, in quanto entità incaricate dell’iniziativa urbana europea (IUE), il 31 marzo 2025 hanno annunciato di aver selezionato 20 progetti rivoluzionari nell’ambito del loro terzo invito a presentare iniziative urbane innovative. Sostenuti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) con 94 milioni di euro, questi progetti, da attuare in 13 Stati membri dell’UE, promuoveranno la trasformazione degli ambienti urbani e apriranno la strada a città più verdi e digitali.
Tra i progetti selezionati, spicca quello del Comune di Cesena, mirato a sostenere la transizione energetica attraverso la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili e il lancio di un servizio di consulenza tecnica gratuito in materia di energie rinnovabili. Tra gli altri progetti, ricordiamo quello sul rinnovo delle batterie usate per veicoli elettrici a Tilburg, nei Paesi Bassi, e la riconversione di edifici vuoti per utilizzo comunitario a Košice, in Slovacchia.
Ogni progetto riceverà fino a 5 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale, a copertura dell’80% dei costi ammissibili. Questi progetti innovativi fungono da esempi di spazi urbani innovativi in tutta Europa. Infatti, una parte dei finanziamenti del Fondo europeo di sviluppo regionale è dedicata alla promozione della riproduzione di questi progetti in altre città europee.
L’elenco completo dei vincitori è disponibile qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it