La Carta europea della sicurezza stradale, la più grande piattaforma della società civile dedicata alla sicurezza stradale - un’iniziativa della Commissione europea - invita a presentare le candidature per i premi per l’eccellenza nella sicurezza stradale del 2025. La premiazione celebra i risultati raggiunti dai membri della Carta, tra cui organizzazioni, autorità e imprese che hanno contribuito in modo significativo alla promozione di una maggiore sicurezza stradale in tutta Europa.
Nel 2025 verranno assegnati premi per le seguenti categorie: i migliori progetti volti a contrastare la guida in stato di ebbrezza o la guida distratta, i migliori progetti di educazione alla sicurezza stradale, i migliori progetti in materia di sicurezza stradale degli anziani, i migliori progetti che applicano la tecnologia alla sicurezza stradale e il premio per la sicurezza stradale urbana, aperto agli enti locali e regionali.
A questo proposito Apostolos Tzitzikostas, Commissario per i Trasporti sostenibili e il turismo, ha dichiarato:"Solo lo scorso anno nell'UE sono morte 19.800 persone a causa di incidenti stradali. Si tratta di un bilancio inaccettabile, che ci impone azioni concrete. I premi di eccellenza nella sicurezza stradale pongono l’accento sulla sicurezza nelle strade e rappresentano un riconoscimento per coloro che fanno davvero la differenza nel proteggere le vite. Se avete buone pratiche da condividere, vi invitiamo ad aderire alla Carta europea della sicurezza stradale e a candidarvi per i nostri premi. Insieme, possiamo promuovere il cambiamento e rendere le strade europee più sicure per tutti. Aspetto le Vostre candidature!"
Le candidature si chiudono il 16 maggio 2025 (mezzanotte CEST). I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione del 16 ottobre 2025, a Bruxelles e online.
Per maggiori informazioni sui premi: Excellence in Road Safety Awards 2025
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it