L'Esecutivo comunitario accoglie con favore l’avvio del consorzio per un'infrastruttura digitale europea per l’alleanza per le tecnologie del linguaggio (ALT-EDIC) e dello spazio europeo dei dati linguistici. Volti a far fronte alla scarsità di dati linguistici europei necessari alla formazione di grandi modelli linguistici, si prevede che questi progetti rivoluzioneranno i sistemi multilingue di intelligenza artificiale (IA).
Offrendo servizi in tutte le lingue dell'UE, queste iniziative mirano a eliminare le barriere linguistiche e a offrire soluzioni di migliore qualità e più accessibili alle piccole e medie imprese nell'Unione. Questo sforzo punta non solo a preservare il ricco patrimonio culturale e linguistico dell'UE nell'era digitale, ma anche a rafforzare la sovranità tecnologica europea. Costituito nel febbraio 2024, ALT-EDIC conta 17 Stati membri partecipanti e 9 Stati membri e regioni osservatori, il che lo rende uno dei pionieri tra i consorzi per l'infrastruttura digitale europea.
Lo spazio comune europeo dei dati è essenziale per accrescere la disponibilità di dati per lo sviluppo dell'IA in Europa. Sviluppato dalla Commissione UE e finanziato dal programma DIGITAL, questo progetto mira a creare un mercato coerente per i dati linguistici. Migliorerà la raccolta e la condivisione di dati multilingue a sostegno dei grandi modelli linguistici europei. Inizialmente accessibile a determinate istituzioni e imprese, a lungo termine il progetto aspira a coinvolgere tutte le parti interessate pubbliche e private europee.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it