Normativa sui servizi digitali:"Aperto al riscontro del pubblico il regolamento delegato sugli audit indipendenti".

istockphoto 1390456645 612x612

Il 5 maggio 2023 la Commissione europea ha avviato una consultazione relativa a un progetto di norme sulle modalità di svolgimento degli audit delle piattaforme online di dimensioni molto grandi e dei motori di ricerca online di dimensioni molto grandi, come previsto dalla legge sui servizi digitali. La consultazione resterà aperta fino al 2 giugno 2023. Dopo aver raccolto il riscontro del pubblico, la Commissione UE intende adottare le norme entro la fine dell'anno.

Gli audit indipendenti sono essenziali per aiutare l’Esecutivo comunitario a valutare il rispetto di tutti gli obblighi previsti dal regolamento sui servizi digitali e degli impegni previsti dai codici di condotta. Lo svolgimento di audit rigorosi e indipendenti rappresenta un importante strumento di responsabilità nel quadro dal regolamento sui servizi digitali e riflette le migliori pratiche adottate per molti altri settori regolamentati, come ad esempio i servizi finanziari.

Il progetto di regolamento sottoposto alla consultazione stabilisce i principi fondamentali che i revisori dovrebbero applicare nella selezione delle metodologie e delle procedure di audit e fornisce ulteriori specifiche per verificare la conformità agli obblighi di gestione del rischio e di risposta alle crisi da parte delle piattaforme online di dimensioni molto grandi e dei motori di ricerca online di dimensioni molto grandi. Il progetto contiene anche modelli per la relazione di audit e le relazioni di attuazione degli audit. Tali relazioni saranno rese pubbliche e presentate alla Commissione europea e al coordinatore dei servizi digitali nel paese di stabilimento di tali piattaforme.

La relazione di audit deve contenere un parere di audit chiaro e indipendente sulla conformità con il regolamento sui servizi digitali delle piattaforme online e dei motori di ricerca online di dimensioni molto grandi.

Le prime relazioni di audit devono essere presentate al più tardi un anno dopo l'inizio dell'applicazione degli obblighi della legge sui servizi digitali per le piattaforme online di dimensioni molto grandi ed i motori di ricerca online di dimensioni molto grandi designati.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
12557
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90054080
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 18.227.140.251