L’Esecutivo comunitario invita i fornitori internazionali a rispondere alla prima gara d'appalto dell'UE per l’acquisto in comune di gas.

istockphoto 1199687960 612x612

Il 10 maggio 2023 la Commissione UE ha lanciato la prima gara d'appalto internazionale per l’acquisto in comune di gas a livello dell'UE, sfruttando il peso economico collettivo dell'UE attraverso il meccanismo AggregateEU, di recente creazione. In questa prima gara d'appalto, 77 imprese europee hanno presentato richieste per un volume totale di 11,625 miliardi di metri cubi di domanda di gas. La domanda di GNL è pari a 2,781 miliardi di metri cubi, mentre 9,554 miliardi di metri cubi sono richiesti per la consegna tramite gasdotto.

I fornitori internazionali di gas, esclusa la Russia, sono ora invitati a rispondere alla gara presentando le loro offerte per rifornire i clienti europei entro il 15 maggio. La prima gara d'appalto riguarda le forniture di gas dal giugno 2023 al maggio 2024.

A questo proposito il Vicepresidente Maroš Šefčovič ha oggi dichiarato:"Con AggregateEU abbiamo creato un nuovo mercato in Europa, che aumenterà la nostra sicurezza energetica in vista del prossimo inverno e contribuirà a riempire i nostri depositi di gas. È anche un'opportunità per i fornitori internazionali di gas di ampliare la base dei loro clienti. Si tratta dunque di un esercizio vantaggioso per tutti."

L'acquisto in comune di gas da parte dell'UE è stato introdotto in risposta alla crisi energetica innescata dall'invasione russa dell'Ucraina, nel quadro degli sforzi dell'UE volti a procedere il prima possibile alla graduale eliminazione delle forniture di gas russo e del piano REPowerEU. È aperto a tutti gli Stati membri e alla Comunità dell'energia dell'UE. Ulteriori gare d'appalto verranno lanciate dopo i prossimi esercizi di aggregazione della domanda, previsti per giugno, agosto, ottobre e dicembre 2023. Finora, circa 107 imprese hanno aderito all’acquisto in comune di gas attraverso lo strumento AggregateEU. In mattinata il vicepresidente Sefcovic ha annunciato la notizia in una dichiarazione alla stampa, che è possibile seguire in video qui o leggere qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
13127
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90054650
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 3.140.198.3