All'Università di Trento è stata conferita la laurea magistrale a titolo d'onore in ‘European and International Studies’ ad Antonio Megalizzi. Alle cerimonia sono intervenuti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
La cerimonia per Antonio Megalizzi è ‘la dimostrazione di una grande sensibilità che ha grande valore civile e morale, come hanno grande valore civile e morale gli impegni degli amici di Antonio Megalizzi, che ne coltivano l'impegno e le idee e le sviluppano. Così come ha grande significato ed è commovente che le persone più vicine che gli hanno voluto più bene in maniera intensa e particolare, abbiano animato la Fondazione che reca il suo nome e la sviluppino con serietà e la svolgano con tanto impegno’, ha dichiarato (estratto) il Presidente della Repubblica Mattarella.
“Antonio era una persona che credeva fortemente nel sogno europeo e lo alimentava ogni giorno con il suo lavoro. Il suo obiettivo era infatti quello di far conoscere a milioni di ragazze e ragazzi le opportunità dell'Europa, di stimolare dibattiti, di aprirsi al confronto con l'altro. Ci piace pensare che avrebbe apprezzato il modo in cui l'Unione ha affrontato la crisi della pandemia, con modalità profondamente diverse dal passato, di vedere dedicare il programma di ripresa e resilienza alle giovani generazioni, con il Next Generation Ue, di sapere che il Parlamento europeo si è battuto e ha ottenuto un aumento, oltre il doppio, di quel programma faro dell'Unione, Erasmus, che lui considerava essenziale per la formazione della cittadinanza Europa”.
Ciò è quanto dichiarato dal Presidente del Parlamento europeo Sassoli.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it