Istruzione:"L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) seleziona 23 progetti pilota per dispiegare il potenziale innovativo dell'istruzione superiore in Europa".

Il 15 luglio 2021 l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha annunciato i 23 consorzi vincitori dell'Invito pilota a presentare proposte per la nuova iniziativa ‘Sviluppo delle capacità di innovazione per l'istruzione superiore’. La nuova iniziativa sosterrà gli Istituti di istruzione superiore (IIS) offrendo loro consulenze, coaching e finanziamenti nonché garantendo l’accesso all'ecosistema dell'innovazione dell'EIT, la principale rete europea dell'innovazione. Beneficeranno dell'iniziativa 135 Istituti di istruzione superiore (IIS) e 140 Organizzazioni non accademiche di 32 Paesi, che otterranno finanziamenti fino a 27,5 milioni di € a sostegno della capacità di innovazione degli IIS in tutta Europa.

A questo proposito Mariya Gabriel, Commissaria UE responsabile per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato:"Il ruolo svolto dalle Università nello sviluppo e nella crescita degli ecosistemi locali e regionali dell'innovazione è cruciale. Questa nuova iniziativa le aiuterà a rafforzare le proprie capacità imprenditoriali a tutti i livelli e a dispiegare il loro potenziale di innovazione. Mi congratulo con i consorzi selezionati per aver messo sul tavolo idee audaci e promettenti. Ora è giunto il momento di passare all’azione facendole diventare realtà!".

Sono complessivamente 64 i consorzi – in rappresentanza di quasi 750 Organizzazioni di tutta Europa – che hanno presentato domanda per l'Invito pilota concluso nel maggio 2021.

L'Invito a presentare proposte pilota esortava gli IIS e i partner locali di tutta Europa a elaborare piani d'azione a livello di istituzione per migliorare la loro capacità imprenditoriale e di innovazione a tutti i livelli istituzionali. Sostenendo tali attività, questa nuova iniziativa EIT punta ad ottenere un impatto sistemico, a rafforzare gli IIS e a promuovere la crescita sostenibile e l'occupazione in tutta Europa. Ciascun progetto selezionato può ottenere sovvenzioni fino a un massimo di 1,2 milioni di € e può essere realizzato entro il luglio 2023. Un secondo Invito a presentare proposte sarà annunciato alla fine del 2021 per progetti che inizieranno nel 2022.

Maggiori informazioni sull'iniziativa IIS dell'EIT e sui progetti pilota sono disponibili online.

Per ulteriori informazioni: Johannes Bahrke – Tel.: +32 229 58615; Sinéad Meehan–van Druten – Tel.: +32 229 84094.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
5773
Ieri:
38794
Settimana:
236386
Mese:
923796
Totali:
90182172
Oggi è il: 27-12-2024
Il tuo IP è: 3.145.107.223