Il 19 luglio scorso la Commissione europea ha lanciato una Consultazione pubblica per raccogliere dati, informazioni ed esperienze riguardo all'applicazione della Direttiva sui diritti delle vittime. La Direttiva è il principale strumento dell'UE che si applica alle vittime di qualsiasi reato. È entrata in vigore nel 2015 e la sua valutazione attualmente in corso (nell’ambito della quale rientra la Consultazione pubblica) è una delle azioni chiave in base alla strategia dell'UE sui diritti delle vittime.
A questo proposito Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato:“Ogni anno milioni di persone nell'Unione europea sono vittime di reati. La Direttiva sui diritti delle vittime garantisce loro di avere accesso alla giustizia e di essere trattate con rispetto. Invito chiunque desideri partecipare alla Consultazione pubblica a farlo. In tal modo avremo un quadro chiaro dell'efficacia della Direttiva negli ultimi cinque anni.”
La Direttiva rafforza notevolmente il diritto delle vittime e dei loro familiari a informazioni, assistenza e protezione e rafforza i diritti procedurali delle vittime nei procedimenti penali. Inoltre impone agli Stati membri dell'UE di fornire una formazione adeguata alle esigenze delle vittime a coloro che hanno maggiori probabilità di entrare in contatto con le vittime a titolo professionale.
La Consultazione pubblica è aperta a tutti. Durerà 14 settimane e terminerà il 25 ottobre 2021.
Per accedere alla consultazione pubblica cliccare qui.
Maggiori informazioni sulla direttiva sui diritti delle vittime sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it