Il 17 febbraio 2021 la Commissione europea ha rilasciato un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per il vaccino anti COVID-19 messo a punto da Moderna, il secondo vaccino anti COVID-19 autorizzato nell'UE.
L'autorizzazione, avallata dagli Stati membri, fa seguito a una Raccomandazione scientifica positiva basata su una valutazione approfondita della sicurezza, dell'efficacia e della qualità del vaccino in questione condotta dall'Agenzia europea per i Medicinali (EMA).
A questo proposito Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato:"Stiamo fornendo agli europei più vaccini contro la COVID-19. Con il vaccino Moderna, il secondo ora autorizzato nell'UE, avremo 160 milioni di dosi in più. E ne arriveranno altri: l'Europa si è assicurata fino a 2 miliardi di dosi di potenziali vaccini contro la COVID-19. Disporremo di vaccini sicuri ed efficaci in quantità più che sufficiente per proteggere tutti gli europei".
Per ulteriori informazioni:
Vaccini anti COVID-19 sicuri per gli europei
Legislazione dell'UE sui medicinali
L'EMA e i vaccini anti COVID-19
Scheda informativa - Come funzionano i vaccini
Scheda informativa - I vantaggi della vaccinazione per la salute
Scheda informativa sul processo di autorizzazione
Scheda informativa sulla sicurezza a lungo termine
Attuale portafoglio di vaccini dell'UE
*Aggiornato l'11 gennaio 2021 alle ore 12:05.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it