Digitalizzazione della giustizia dell'UE:"La Commissione Ue avvia una Consultazione pubblica sulla cooperazione giudiziaria transfrontaliera".

Il 15 febbraio 2021 la Commissione europea ha avviato una Consultazione pubblica sulla modernizzazione dei sistemi giudiziari dell'UE. L'Unione intende sostenere gli Stati membri nello sforzo per adeguare i rispettivi sistemi giudiziari all'era digitale e migliorare la cooperazione giudiziaria transfrontaliera dell'UE.

A questo proposito Didier Reynders, Commissario europeo per la Giustizia, ha dichiarato:"La pandemia di COVID-19 ha ulteriormente evidenziato l'importanza della digitalizzazione, anche nel settore della giustizia. I Giudici e gli Avvocati hanno bisogno di strumenti digitali per poter collaborare in modo più rapido ed efficiente. Cittadini e imprese, dal canto loro, hanno bisogno di strumenti online per un accesso più facile e trasparente alla giustizia a costi inferiori. La Commissione si adopera per far avanzare questo processo e sostenere gli Stati membri nei loro sforzi, anche per quanto riguarda la facilitazione della cooperazione nelle procedure giudiziarie transfrontaliere mediante canali digitali".

Nel dicembre 2020 la Commissione ha adottato una comunicazione che delinea le azioni e le iniziative volte a promuovere la digitalizzazione dei sistemi giudiziari in tutta l'UE. La Consultazione pubblica, alla quale possono partecipare un'ampia gamma di gruppi e singoli e disponibile qui fino al 7 maggio 2021, raccoglierà pareri sulla digitalizzazione delle procedure transfrontaliere dell'UE in materia civile, commerciale e penale. I risultati confluiranno in un'iniziativa sulla digitalizzazione della cooperazione giudiziaria transfrontaliera prevista per la fine di quest'anno, come annunciato nel programma di lavoro della Commissione per il 2021.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2597
Ieri:
7913
Settimana:
200499
Mese:
878896
Totali:
90201389
Oggi è il: 29-12-2024
Il tuo IP è: 3.138.134.106