Il 14 dicembre 2020 la Commissaria Ue per l'Uguaglianza, Helena Dalli ha partecipato all’8a riunione del gruppo ad alto livello sulla lotta contro il razzismo e la xenofobia, durante la quale ha presentato il piano d'azione dell'Ue contro il razzismo adottato nel Settembre 2020.
A questo proposito la Commissaria Ue Dalli ha dichiarato:"La riunione del gruppo ad alto livello è uno strumento importante per la costruzione di un'Ue antirazzista. Sono grata per l'inestimabile lavoro svolto da coloro che si trovano in prima linea, esperti e attivisti che combattono quotidianamente contro i reati e l’incitamento basati sull'odio razziale e xenofobo, nonché contro la discriminazione fondata sull'origine razziale ed etnica nella nostra società. Il nostro nuovo piano d'azione contro il razzismo rafforza la risposta europea e sostiene l'azione a livello nazionale, in particolare lo sviluppo di piani nazionali contro il razzismo".
La sessione del mattino si è concentrata sul sostegno alle vittime di reati d'odio, sulla formazione delle autorità di contrasto in materia di reati d'odio, sulla raccolta di dati e sulla registrazione dei reati generati dall'odio, nonché sull'incitamento all'odio online. La sessione pomeridiana ha invece offerto alle autorità nazionali e alle organizzazioni della società civile l'opportunità di scambiare buone pratiche e ai coordinatori della Commissione sulla lotta all'odio antisemita e antislamico di aggiornare i partecipanti sul loro lavoro.
Nato nel 2016, il gruppo ad alto livello fornisce una piattaforma per sostenere gli sforzi dell'Ue e nazionali nella lotta contro il razzismo, la xenofobia e altre forme di intolleranza. Sotto la guida della Commissione riunisce regolarmente esperti delle autorità nazionali responsabili della lotta contro i reati d’odio e l'incitamento all'odio, le organizzazioni della società civile, le organizzazioni internazionali e le imprese informatiche.
Maggiori informazioni sono disponibili online.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it