La Commissione europea apre una Consultazione pubblica sul Governo societario sostenibile per promuovere il comportamento responsabile e sostenibile a lungo termine delle imprese.

Come annunciato nel Green Deal europeo è necessario integrare maggiormente la sostenibilità nel quadro del governo societario poiché ancora oggi molte imprese si concentrano eccessivamente sui risultati finanziari a breve termine anziché sullo sviluppo e la sostenibilità a lungo termine.

Quale attività di follow-up e come previsto nel suo programma di lavoro per il 2021 la Commissione Ue ha annunciato un'iniziativa sul governo societario sostenibile per promuovere il comportamento responsabile e sostenibile a lungo termine delle imprese. L'iniziativa si basa anche sul lavoro svolto nel quadro della finanza sostenibile. La Consultazione, che si è aperta il 26 Ottobre 2020, chiede come potrebbe configurarsi un intervento dell'Ue volto ad aiutare le imprese a modificare il modo in cui operano per andare verso un'economia più sostenibile e a garantire che le strategie aziendali tengano conto degli impatti ambientali e sociali.

A questo proposito Didier Reynders, Commissario Ue per la Giustizia, ha dichiarato:"Il governo societario sostenibile può essere un elemento di svolta del modo in cui le imprese operano lungo le catene di approvvigionamento. Stiamo introducendo nuove norme relative alla condotta negli affari per le generazioni future. Invito pertanto tutte le parti interessate a partecipare e a condividere le loro opinioni. I risultati della Consultazione pubblica contribuiranno a definire la proposta che presenteremo nel 2021. Il governo sostenibile è un contributo importante agli obiettivi del Green Deal europeo e sarà fondamentale per la sostenibilità, la competitività e la resilienza a lungo termine delle imprese, nonché per la tutela dei diritti umani e per i nostri impegni internazionali, quali gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e gli obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima".

La Consultazione integrerà i risultati di due studi, uno sui requisiti di dovuta diligenza lungo la catena di approvvigionamento e l’altro sugli obblighi degli amministratori e sulla governance societaria sostenibile.

Link:

Green Deal europeo

Consultazione

Studi

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2091
Ieri:
13328
Settimana:
129761
Mese:
824759
Totali:
90229016
Oggi è il: 01-01-2025
Il tuo IP è: 18.216.92.5