In un periodo difficile caratterizzato dalla pandemia di coronavirus la fiducia nell'Ue rimane stabile e gli europei confidano nel fatto che l'Unione europea prenderà in futuro le giuste decisioni in risposta alla pandemia.
Nella nuova indagine Eurobarometro standard, pubblicata il 23 Ottobre 2020, per i cittadini europei le tre principali preoccupazioni a livello dell'Ue sono la situazione economica, lo stato delle finanze pubbliche degli Stati membri e l'immigrazione. La situazione economica è la principale preoccupazione anche a livello nazionale, seguita da salute e disoccupazione.
Nella nuova indagine Eurobarometro, condotta in Luglio e Agosto, le preoccupazioni per la situazione economica si riflettono nella percezione dello stato attuale dell'economia. Il 64% degli europei ritiene che la situazione sia ‘negativa’ e il 42% ritiene che l'economia del proprio Paese si riprenderà dagli effetti avversi della pandemia di coronavirus ‘nel 2023 o successivamente’.
Per quanto riguarda le misure adottate dall'Ue per combattere la pandemia, gli europei sono divisi (45% di ‘soddisfatti’ contro il 44% di ‘insoddisfatti’). Il 62% si dichiara tuttavia fiducioso nel fatto che l'Ue prenderà le decisioni giuste in futuro e il 60% rimane ottimista riguardo al futuro dell'Ue.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it