La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione del ‘Pampepato di Terni/Panpepato di Terni’ nel Registro delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP).
Il ‘Pampepato di Terni/Panpepato di Terni’ è un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di frutta secca, cioccolato, uva passa, canditi, cacao amaro, miele, caffè, spezie, farina. È prodotto nella Provincia di Terni, in Umbria. Il ‘Pampepato di Terni/Panpepato di Terni’, preparato per secoli con quello che l’economia rurale permetteva di mettere da parte durante l’anno, è il dolce di Natale per eccellenza. Nel corso del tempo la preparazione di questo prodotto si è potenziata fino a rappresentare la gastronomia ternana durante le feste natalizie.
Questa nuova Denominazione si aggiunge ai circa 1.500 prodotti alimentari già protetti, il cui elenco è disponibile nella banca dati eAmbrosia.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it