Secondo una nuova indagine Eurobarometro sulla cittadinanza dell'Ue e la democrazia, resa pubblica il 9 Luglio 2020 dalla Commissione Ue, la grande maggioranza degli europei (91%) conosce il concetto di ‘cittadino dell'Unione europea’. Si tratta del livello di consapevolezza più elevato dal 2007 ad oggi raggiunto con un aumento costante rispetto all'87% registrato nel 2015.
La maggior parte degli europei è ben informata sui propri diritti elettorali, a livello sia nazionale che europeo. Il 9 Luglio scorso l’Esecutivo comunitario ha inoltre lanciato una Consultazione pubblica sui diritti legati alla cittadinanza dell'Ue.
A questo proposito Vera Jourová, Vicepresidente per i Valori e la Trasparenza, ha dichiarato:"Sono lieta di constatare che sempre più europei sono consapevoli dei loro diritti legati alla cittadinanza dell'Ue; il diritto di risiedere in un altro Stato membro, il diritto di essere trattati allo stesso modo, indipendentemente dalla nazionalità e il diritto di votare e di candidarsi alle elezioni europee. Ma i cittadini devono anche sapere come far valere tali diritti quando non vengono rispettati. Voglio rendere i cittadini europei più forti e più consapevoli, in modo che possano beneficiare al massimo di ciò che offre l'Europa".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it