Quasi 1.500 innovatori di 42 Paesi (compresi tutti i 27 Stati membri dell'Ue) hanno partecipato all'iniziativa di risposta alla crisi da 60 milioni di Euro avviata il 14 Maggio scorso dall’Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) per fronteggiare la crisi del COVID-19.
Il Comitato Direttivo dell'EIT ha reso disponibile il finanziamento alle otto comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (CCI) che ora garantiranno che il sostegno raggiunga rapidamente i candidati selezionati.
A questo proposito Mariya Gabriel, Commissaria Ue per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e i Giovani, ha dichiarato:"Questa azione dell'EIT rientra nella risposta globale dell'Ue alla crisi del COVID-19 che comprende un grande sostegno all'innovazione. Sono lieta di constatare che tutti gli strumenti dell'Unione a nostra disposizione sono stati mobilitati in modo efficiente. Grazie ai finanziamenti dell'EIT, centinaia di innovatori e imprese avranno la possibilità di partecipare allo sforzo collettivo per superare la crisi e ricostruire la nostra economia in modo sostenibile".
Il 60% dei fondi per la risposta alla crisi dell'EIT sarà assegnato a start-up, scale-up e PMI altamente innovative nel quadro del “Venture Support Instrument” (strumento di sostegno al capitale di rischio) e il 40% a progetti di innovazione nel quadro dei ‘progetti di risposta alla pandemia’. Tutte le attività di risposta alla crisi dell'EIT devono essere completate entro la fine dell’anno.
Link:
https://eit.europa.eu/news-events/news/60-million-awarded-eit-crisis-response-initiative
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it