La Commissione europea ha pubblicato, tramite il Meccanismo per Collegare l'Europa (CEF), un nuovo Invito del valore di 10,5 milioni di Euro a presentare progetti volti a rafforzare le capacità di cibersicurezza dell'Europa e la cooperazione tra gli Stati membri. I progetti riguarderanno vari ambiti, quali la risposta coordinata agli incidenti di cibersicurezza, la certificazione della cibersicurezza, lo sviluppo delle capacità, la cooperazione istituzionale in materia di cibersicurezza e la cooperazione tra pubblico e privato.
A questo proposito Thierry Breton, Commissario Ue per il Mercato Interno, ha dichiarato:“Il sostegno a progetti concreti nel settore della cibersicurezza contribuisce a far progredire le tecnologie e le soluzioni innovative in modo mirato. L'Invito pubblicato oggi contribuirà a rafforzare la nostra resilienza contro le minacce informatiche, in linea con le nostre ambizioni digitali e con la nostra strategia globale, che comprende il Regolamento sulla cibersicurezza, la Direttiva NIS e le Raccomandazioni del programma di cibersicurezza”.
Il termine entro il quale presentare i progetti sulla pagina web dei bandi telecom 2020 del CEF è il 5 Novembre 2020 e l'assegnazione delle sovvenzioni dovrebbe essere annunciata a Maggio 2021.
Link:
https://ec.europa.eu/digital-single-market/news-redirect/681377
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/QANDA_19_3369#_blank
https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-telecom/projects-by-dsi/cyber-security
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it