Ripresa verde:"La Commissione europea avvia una Consultazione pubblica sull'iniziativa 'ondata di ristrutturazioni' per edifici efficienti sotto il profilo energetico".

Il 12 Giugno 2020 la Commissione europea ha avviato una Consultazione pubblica sulle misure per promuovere la ristrutturazione edilizia in tutta l'Ue. Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas ad effetto serra dell'Unione europea. Un parco immobiliare più efficiente sotto il profilo energetico fa bene al Pianeta e può dare un contributo significativo al Green Deal europeo.

L’iniziativa denominata ‘ondata di ristrutturazioni’ è tra le priorità del piano per la ripresa economica recentemente presentato dalla Commissione perché può creare molti posti di lavoro e mobilitare ingenti investimenti. Con questa Consultazione l’Esecutivo comunitario intende raccogliere i punti di vista di cittadini ed operatori del settore su come aumentare la percentuale e la qualità delle ristrutturazioni degli edifici mediante strumenti normativi, programmatici e finanziari. La Consultazione resterà aperta fino al 9 Luglio 2020 e i contributi raccolti confluiranno nelle proposte che la Commissione presenterà dopo l'estate.

A tale proposito il Commissario europeo per l'Energia, Kadri Simson, ha dichiarato:“Una casa confortevole e bollette energetiche contenute sono due priorità di ogni famiglia Ue e desideriamo che tutti possano soddisfare queste esigenze. Vogliamo anche che gli edifici pubblici, come le scuole e gli ospedali, ma anche gli immobili commerciali, siano ristrutturati in modo da garantirne sia l'efficienza energetica che l'efficienza sotto il profilo dei costi. L’iniziativa ‘ondata di ristrutturazioni’ creerà occupazione a livello locale e produrrà benefici economici in tutta Europa”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/2020612_ripresa_verde_la_Ce_avvia_consultazione_pubblica_per_edifici_energicamente_efficienti_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1094
Ieri:
58005
Settimana:
273209
Mese:
901460
Totali:
85668481
Oggi è il: 18-07-2024
Il tuo IP è: 3.135.184.255