Il 12 Giugno 2020 la Commissione europea ha avviato una Consultazione pubblica sulle misure per promuovere la ristrutturazione edilizia in tutta l'Ue. Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas ad effetto serra dell'Unione europea. Un parco immobiliare più efficiente sotto il profilo energetico fa bene al Pianeta e può dare un contributo significativo al Green Deal europeo.
L’iniziativa denominata ‘ondata di ristrutturazioni’ è tra le priorità del piano per la ripresa economica recentemente presentato dalla Commissione perché può creare molti posti di lavoro e mobilitare ingenti investimenti. Con questa Consultazione l’Esecutivo comunitario intende raccogliere i punti di vista di cittadini ed operatori del settore su come aumentare la percentuale e la qualità delle ristrutturazioni degli edifici mediante strumenti normativi, programmatici e finanziari. La Consultazione resterà aperta fino al 9 Luglio 2020 e i contributi raccolti confluiranno nelle proposte che la Commissione presenterà dopo l'estate.
A tale proposito il Commissario europeo per l'Energia, Kadri Simson, ha dichiarato:“Una casa confortevole e bollette energetiche contenute sono due priorità di ogni famiglia Ue e desideriamo che tutti possano soddisfare queste esigenze. Vogliamo anche che gli edifici pubblici, come le scuole e gli ospedali, ma anche gli immobili commerciali, siano ristrutturati in modo da garantirne sia l'efficienza energetica che l'efficienza sotto il profilo dei costi. L’iniziativa ‘ondata di ristrutturazioni’ creerà occupazione a livello locale e produrrà benefici economici in tutta Europa”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it