Finanza sostenibile:"La Commissione europea ha avviato una Consultazione sulla norma Ue per le obbligazioni verdi".

Il 12 Giugno 2020 la Commissione europea ha avviato una Consultazione mirata sull'istituzione di una norma Ue per le obbligazioni verdi, che resterà aperta fino a venerdì 2 Ottobre 2020. Le obbligazioni verdi sono diventate sempre più popolari poiché gli investitori cercano modi per contribuire a finanziare la transizione verso un'economia sostenibile dal punto di vista ambientale e saranno determinanti per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo. Avranno inoltre un ruolo di primo piano per liberare il potenziale del settore privato per affrontare i cambiamenti climatici e promuovere una ripresa economica sostenibile dopo la pandemia.

Dato che l'Euro è già la principale valuta utilizzata per l'emissione di obbligazioni verdi in tutto il mondo una norma europea per le obbligazioni verdi potrebbe anche rafforzare il ruolo internazionale dell'Euro e contribuire a consolidare l'Unione europea quale polo della finanza verde a livello mondiale.

A questo proposito Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo Responsabile per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l'Unione dei Mercati dei Capitali, ha dichiarato:"Le obbligazioni verdi contribuiranno a favorire una più ampia adesione del settore privato che è necessaria per avviare una ripresa economica sostenibile coerente con il Green Deal europeo. La Consultazione serve ad identificare ciò che l'Ue e i suoi Stati membri possono fare per sostenere e incentivare l'emergere di un mercato delle obbligazioni verdi di elevata qualità e di ampia portata".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200612_commissione_ue_avvia_una_consultazione_sulla_norma_per_le_obbligazioni_verdi_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
38237
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90036530
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 18.188.114.150