Il 12 Giugno 2020 la Commissione europea ha avviato una Consultazione mirata sull'istituzione di una norma Ue per le obbligazioni verdi, che resterà aperta fino a venerdì 2 Ottobre 2020. Le obbligazioni verdi sono diventate sempre più popolari poiché gli investitori cercano modi per contribuire a finanziare la transizione verso un'economia sostenibile dal punto di vista ambientale e saranno determinanti per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo. Avranno inoltre un ruolo di primo piano per liberare il potenziale del settore privato per affrontare i cambiamenti climatici e promuovere una ripresa economica sostenibile dopo la pandemia.
Dato che l'Euro è già la principale valuta utilizzata per l'emissione di obbligazioni verdi in tutto il mondo una norma europea per le obbligazioni verdi potrebbe anche rafforzare il ruolo internazionale dell'Euro e contribuire a consolidare l'Unione europea quale polo della finanza verde a livello mondiale.
A questo proposito Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo Responsabile per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l'Unione dei Mercati dei Capitali, ha dichiarato:"Le obbligazioni verdi contribuiranno a favorire una più ampia adesione del settore privato che è necessaria per avviare una ripresa economica sostenibile coerente con il Green Deal europeo. La Consultazione serve ad identificare ciò che l'Ue e i suoi Stati membri possono fare per sostenere e incentivare l'emergere di un mercato delle obbligazioni verdi di elevata qualità e di ampia portata".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it