Il 4 Marzo 2020 la Commissione europea ha proposto di designare il 2021 quale Anno europeo delle Ferrovie per sostenere la realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo nel settore dei trasporti.
Una serie di eventi, campagne e iniziative promuoverà nel 2021 le ferrovie quale modo di trasporto sostenibile, innovativo e sicuro, mettendone in risalto i benefici generati per la popolazione, l'economia e il clima e attirando l'attenzione sulle sfide ancora da affrontare in vista della creazione di un autentico spazio ferroviario europeo unico senza frontiere.
Nel presentare la tale proposta la Commissaria Ue per i Trasporti, Adina Vălean, ha dichiarato:"È indubbio che i trasporti ferroviari, se organizzati e realizzati secondo i principi del 21° secolo, comportino enormi benefici nella maggior parte degli ambiti ‘sostenibilità, sicurezza e persino velocità’; ma il valore delle ferrovie risiede anche in qualcosa di più profondo, non è soltanto dal punto di vista fisico che le ferrovie uniscono l'Unione europea; la realizzazione di una rete coerente e funzionale in tutta Europa è un esercizio di coesione politica...
...l'Anno europeo delle Ferrovie non è un'iniziativa casuale, ma un evento che arriva al momento opportuno, un momento nel quale l'Ue ha bisogno di questo tipo di azione collettiva".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it