All’incirca 146 milioni di Euro di fondi sono in dirittura d'arrivo per sostenere progetti di ricerca e innovazione,produzione in ripresa,apertura in vari Paesi,tra cui l'Italia,di tavoli di concertazione sul futuro del settore. In sintesi è questo il bilancio dell'applicazione del piano d'Azione europea per l'acciaio tracciato ieri dal Vicepresidente della Commissione Antonio Tajani.
Il punto sui risultati ottenuti,ad un anno dal varo del piano per l'acciaio,è stato fatto ieri da Tajani nel corso di un incontro con il gruppo di alto livello per il futuro della siderurgia,composto da rappresentanti dei Ministeri nazionali coinvolti e delle imprese. Il tutto è stato organizzato per adottare eventuali correzioni di rotta alla luce dell'evoluzione del mercato.
Nel contesto della politica di sostegno europea alla siderurgia,nel corso degli ultimi dodici mesi,alcune materie prime di cruciale importanza per il settore sono state inserite nella lista di quelle strategiche che possono beneficiare di azioni di supporto europeo.Infine,le industrie del settore sono state inserite nella lista delle Aziende che possono ricevere aiuti nel quadro del cosiddetto “Carbon leaking”,attraverso l'assegnazione gratuita di quote Ets.