Buone nuove sul fronte della produzione di cereali europea,ed italiana. Nel corso del 2014 le stime pubblicate dalle organizzazioni agricole e cooperative dell'Unione europea (Copa e Cogeca),hanno mostrato che la produzione comunitaria é in crescita del 2,3% rispetto ai livelli dello scorso anno.
Il raccolto comunitario di cereali,riso escluso,dovrebbe situarsi a 304,1 milioni di tonnellate - é stato di 297,4 nel 2013 - dato che appare in contrasto con il resto del mondo. Positive le stime anche per l'Italia,che globalmente vede,nel complesso,crescere la propria produzione a 15,94 milioni di tonnellate,rispetto ai 15,70 milioni del 2013.A tale dato va aggiunta la produzione di riso che si mantiene ai livelli dello scorso anno. In base alle stime di Copa e Cogeca,in particolare,si è registrata una leggera diminuzione a 3,28 milioni di tonnellate per la produzione di grano tenero,mentre ha invece tenuto a 3,9 milioni la produzione di grano duro,ed é in aumento a 7,47 milioni quella di mais.
Stime più caute per la produzione di semi oleosi,anche se Copa e Cogeca hanno annunciato per la colza un raccolto quasi da record a 22,18 milioni di tonnellate. In generale,quindi,le stime di produzione per i seminativi sono rassicuranti non solo per l'approvvigionamento del mercato comunitario,ma anche per alimentare,l'export europeo di materie prime che si sta espandendo verso i Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa.
In Italia,nel corso del 2014,è aumentata la produzione dei cereali.
- Nicolò Palermo
- News
- Visite: 1897