Il Friuli Venezia Giulia alla Settimana europea dell'energia sostenibile ha fatto scuola con la presentazione del progetto Rengov,che mira a tagliare del 35% i costi nella bolletta elettrica fra produttori e utenti.

Il Friuli Venezia Giulia alla Settimana europea dell'energia sostenibile ha fatto scuola con la presentazione del progetto Rengov,che mira a tagliare del 35% i costi nella bolletta elettrica fra produttori e utenti."Si sta di fatto preparando un business plan che la Regione potrà usare per prendere delle decisioni,che simula una gestione intelligente e innovativa,a livello locale,delle energie rinnovabili",ha dichiarato Sergio Olivero,Responsabile dell'Area di Ricerca su Energia e Sicurezza di Siti, l'Istituto superiore sui Sistemi Territoriali e l'Innovazione,incaricato dell'attuazione di Rengov.
Il progetto,partito nel 2013,è un'iniziativa finanziata dalla Regione tramite la società finanziaria Friuli Spa e Bic Incubation, un incubatore di imprese di Trieste."Si lavora e si è lavorato,sulla creazione di valore per le comunità locali,basata su energie rinnovabili,accumulo energetico e tecnologie intelligenti",ha continuato Oliviero. Rengov ha individuato cinque cluster sul territorio,che mettono in rete gruppi di impianti di energia verde (fotovoltaico, idroelettrico e biomassa).
"Abbiamo in particolare scelto come cluster Ezit,l'area industriale di Trieste,come territorio dove sperimentare quello che si può già fare con una gestione innovativa dell'energia fra produttori e consumatori,nel rispetto della normativa,che può portare a creare nuove Pmi e posti verdi...in autunno si chiuderà la prima fase del progetto e sarà poi la Regione a decidere come usare questi strumenti e a comunicare le cifre,di costi e benefici",ha concluso il Responsabile dell'Area di ricerca.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
175
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90041698
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 52.15.113.71