L'indagine sull'Occupazione e gli Sviluppi Sociali in Europa (ESDE) è una pubblicazione annuale sulle tendenze sociali e occupazionali più recenti che riflette sulle sfide future e sulle possibili risposte politiche. Quest’anno la stessa ha messo in luce nuovi positivi sviluppi occupazionali e sociali nell'Ue. Tuttavia, nonostante recenti miglioramenti, sussistono ancora enormi disparità tra gli Stati membri in termini di crescita economica, occupazione e altri indicatori essenziali sociali e occupazionali. Molte di queste disparità sono collegate al sottoutilizzo del capitale umano su vari fronti.
Marianne Thyssen, Commissario europeo Responsabile per l'Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, ha dichiarato:"Dobbiamo garantire opportunità migliori e più numerose ai cittadini dell'Unione europea, soprattutto a quelli più lontani dal mercato del lavoro, ed inoltre investire nel miglioramento delle competenze, in modo che le donne e gli uomini dell'Unione possano realizzare appieno le proprie potenzialità...
...per promuovere la crescita e l'occupazione dobbiamo investire nelle persone e far sì che il diritto del lavoro e i sistemi di protezione sociale siano adeguati al XXI° secolo e promuovere l'imprenditoria e l'innovazione...in tale contesto il Pilastro europeo dei Diritti Sociali svolgerà un ruolo importante".
La Relazione ESDE 2015 esamina i modi di affrontare queste disparità, concentrandosi in particolare, sulla creazione di posti di lavoro, sull’efficienza del mercato del lavoro, sulla modernizzazione della protezione sociale e sull'investimento nelle persone.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160121_indagine_occupazione_2015_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.