Tale appuntamento rappresenterà un importante occasione di approfondimento, soprattutto alla luce delle novità introdotte dal Programma Garanzia Giovani e dal Jobs Act, per tutti coloro che vogliono orientarsi nel variegato sistema della formazione, del lavoro e delle opportunità messe a disposizione dalla Commissione Europea. Verrà approfondita, in particolare, l’importanza della mobilità professionale e geografica giovanile.
Sempre nella mattinata del 31 Ottobre, nell’Androne della Scuola Elementare di Oppido Mamertina, verranno allestiti degli spazi espositivi, suddivisi in aree di interesse (istruzione e formazione, news dei Centri d'informazione Europea, lavoro, mobilità) al fine di far conoscere i migliori prodotti e servizi proposti e le opportunità offerte a livello locale, nazionale, europeo quali:”L’offerta formativa ed universitaria, le opportunità del mercato del lavoro, l’esperienza dei centri per l’impiego, i programmi dell’Unione Europea”.
Subito dopo l’iscrizione dei partecipanti si aprirà la tavola rotonda con i saluti del Sindaco Domenico Giannetta seguito dalle istituzioni ospiti.
Introdurrà il dibattito, moderato da Vincenzo Arena, il Direttore dell’Edic Calabria&Europa di Gioiosa Ionica Alessandra Tuzza, quindi la discussione sul tema:”Mobilità professionale e geografica”, cui prenderanno parte l’Eurodeputato Laura Ferrara il Responsabile Dipartimento Lavoro e Sviluppo delle ACLI Calabria Giuseppe Campisi, l’Esperta Eures Angela Bandiera e Filippo Capellupo, Presidente Regionale AIG Hostels.
La Chiusura dei lavori Maria Giovanna Ursida Presidente della Cooperativa Sociale Itaca.
La cittadinanza tutta è invitata a parteciparvi.