Più rapidi i rimborsi dell'Ue nei progetti per i giovani.

La Commissione europea ha adottato nuove regole per ridurre gli oneri amministrativi e rimborsare più velocemente gli Stati membri per le azioni finanziate dall'iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile (YEI) e dal Fondo Sociale europeo (FSE). Un sistema di costi più semplice comporterà una riduzione significativa delle pratiche burocratiche per gli Stati membri e importanti risparmi di risorse preziose per amministrazioni pubbliche, organizzazioni partner e ONG. 

Promuovere l'occupazione giovanile è una delle priorità della Commissione europea. Alla fine di Maggio 2015 la stessa ha versato 1 miliardo di prefinanziamento della YEI agli Stati membri ammissibili per velocizzare l'adozione di misure sul campo di cui hanno beneficiato 650.000 giovani. Bruxelles ha accolto con soddisfazione il recente potenziamento dell'alleanza europea per l'apprendistato e l'impegno di mettere a disposizione dei giovani 140.000 nuove opportunità di formazione e apprendistato, esortando gli Stati membri a sviluppare un sistema di costi semplificato per rendere la YEI e l'FSE più semplici, sicuri, rapidi e orientati al risultato.

La Francia e la Svezia hanno dato l'esempio sviluppando nuovi sistemi e potranno beneficiare di rimborsi più rapidi e semplici. Commentando il nuovo sistema di costi semplificato la Commissaria Thyssen ha dichiarato:"Gli attuali aumenti dei tassi di occupazione dei giovani sono un segnale incoraggiante...nel 2014 850.000 giovani hanno trovato un lavoro...la Commissione europea sostiene gli Stati membri nei loro sforzi di facilitare l'attuazione della garanzia per i giovani mediante l'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile e il Fondo Sociale europeo...la decisione di oggi renderà più semplice realizzare progetti sul campo per i giovani".

Ulteriori informazioni nel sito del Fondo Sociale europeo.

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
49586
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85658968
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.222.161.123